Nel derby senese i biancazzurri rimontano lo svantaggio e riportano a casa bottino pieno

PIANESE – LORNANO BADESSE 1-3
Reti: pt 22′ Tascini; st 1′ Ranelli, 14′ Schiaroli, 43′ Mignani
Pianese (3-4-1-2): Nannelli; Gagliardi (36′ st Ricci), Folino, Simeoni; Mininno (27′ st Palma), Marianeschi (27′ st Kondaj), Modic, Trovade; Lepri; Tascini, Convitto. A disp. Oliva, Scuderi, Ricci, Ambrogio, Rosini, Battistelli. All. Lucio Brando
Lornano Badesse (3-4-3): Conti; Schiaroli, Paparusso, Bonechi; Buono, Mari, Chiti (27′ st Mignani), Ranelli; Gozzerini (18′ st Lucatti), Diarrasouba, Cecconi. A disp. Trapassi, El Jallali, Masini, Discepolo, Frosinini, Maiorano, Corsi. All. Antonio Alessandria
Arbitro: Julio Milan Silvera del Valdarno (Scardovi-Castellari)
Note: angoli 6-10. Ammonito Schiaroli, Chiti, Lucatti, Ranelli, Convitto. Recupero: pt 1′, st 3′

Si potrebbe dire che quella di oggi é stata una sconfitta non preventivata per la Pianese, non tanto per il nobilissimo avversario quanto per il modo in cui é arrivato. L’1-0 del primo tempo aveva fatto sperare che anche questa domenica sarebbe stata di gioia per la squadra di Brando (anche perché il Badesse non era quasi mai uscito dalla propria metà campo), ma nella seconda frazione gli ospiti di Monteriggioni sono apparsi hanno detto praticamente la partita perfetta.

Pochi minuti dopo il fischio d’inizio Diarrasouba ha subito una buona opportunità per passare in vantaggio ma, completamente solo, inciampa sul pallone a un passo dal dischetto; sul rovesciamento di fronte Lepri ottiene un’ottima punizione, Convitto batte ma colpisce la parte alta della traversa. Al 16′ Lepri avanza indisturbata verso la lunetta e calcia, il pallone viene deviato involontariamente da Tascini e dà soltanto l’illusione del gol. Sei minuti dopo, grande azione in velocità delle Zebrette che termina con Tascini falciato, in area da rigore, da Schiaroli: l’arbitro assegna il penalty che lo stesso numero 9 segna spiazzando ad incrociare, il portiere avversario. Il Badesse si alimenta delle iniziative di Diarrasouba e Gozzerini, senza dubbio i più pimpanti tra gli azzurri: quest’ultimo, con una serpentina, esalta i tifosi del Comunale ma poi, sul più bello, conclude senza precisione. A trecento secondi dal termine della prima frazione Convitto serve sulla sinistra Trovade che effettua il traversone di prima: Conti smanaccia in qualche modo e l’azione sfuma; dall’altra parte Gozzerini resiste come Highlander ai colpi dei difensori bianconeri e da buona posizione tira fuori di tre metri abbondanti. I primi 45′ terminano sull’1-0 dopo un minuto di recupero.

Nemmeno il tempo di iniziare la seconda frazione che il Badesse guadagna un rigore: Modic atterra in maniera vistosa Ranelli, che si incarica della successiva battuta e infila il pallone al sette. Gli ospiti sembrano entrati in campo contro un altro spirito, la Pianese é costretta a rincorrerli forse anche a causa del gol preso a freddo. Al quarto d’ora i biancazzurri ribaltano il risultato: Ranelli batte un corner a spiovente, Schiaroli salta in terzo tempo e mette la sfera nell’angolino opposto. Le Zebrette sembrano una squadra totalmente opposta rispetto al primo tempo, dove praticamente non aveva subito nemmeno un tiro in porta: al 77′ Folino perde ingenuamente palla dentro l’area ma il neoentrato Lucatti non é abile a trasformare l’occasione nell’1-3; cinque minuti dopo Kondaj serve a Convitto la possibilità di pareggiare ma il piattone del numero 10 é salvato senza troppi patemi da Conti. Su una delle ultime sortite offensive, la Pianese perde palla e concede al Badesse il contropiede, terminato in gloria grazie al piazzato di Mignani: pesa però il fuorigioco nettissimo di Lucatti (che tocca il pallone per Mignani), non ravvisato dal guardalinee. Finisce così 1-3: con questi tre punti, la squadra di Alessandria ri-supera quella del presidente Sani, portandosi a 36 punti in classifica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui