Un progetto per collegamenti con bus elettrici Poggibonsi – Firenze ogni 15 minuti

Si parla di mobilità sostenibile, con una progettualità promossa dalla Città Metropolitana di Firenze. La volontà è quella di collegare il capoluogo di Regione con Poggibonsi, con una linea di bus elettrici che dovrebbero viaggiare praticamente ogni quarto d’ora.

Il progetto rientra nel quadro più ampio della riqualificazione dell’ex scalo merci della Ferrovia, il quale sarà oggetto di lavori e che prevede un capolinea bus nuovo, un parcheggio e un collegamento tra la Stazione e l’area ex Sardelli.

Un’operazione finanziata anche dal PNRR con 770 mila euro, che vedrà il recupero di aree attualmente sottoutilizzate per diventare un vero snodo del sistema della mobilità urbana cittadina.

Oltre al progetto strutturale, però, quello che conta sarà il progetto gestionale: avere nuovi bus, per una flotta elettrica del tutto rinnovata, è un’operazione ambiziosa, che non può proseguire senza impiegare un notevole investimento di personale a cui affidare le nuove linee per Firenze.

Se aggiungiamo il fatto che entro il 2027 sarà raddoppiata la linea ferroviaria tra Empoli e Granaiolo, soppressi gli 11 passaggi a livello presenti sulla linea, possiamo dire che Poggibonsi sarà collegata veramente bene a Firenze e a tutta l’area fiorentina. Un vero salto di qualità, per la gioia di molti pendolari.

Nessun cambiamento in vista, invece, per i collegamenti con Siena, e nemmeno per il raddoppio della ferrovia tra Poggibonsi e la città del Palio. Una situazione che sicuramente darà da pensare al sindaco Bussagli, nella sua doppia veste di primo cittadino e Presidente della Provincia.

Se Poggibonsi da sempre ha guardato, inutile negarlo, con favore alla città del Giglio, la sua forza la si deve al fatto di essere baricentrica, nonchè confluenza di più arterie e zone. Motivo per cui, in molti osservano, anche il potenziamento infrastrutturale, preziosissimo, andrebbe sempre bilanciato in tutte le direttrici.

Paolo Moschi
Un etrusco con gli occhi puntati sulla Valdelsa. Aperto a tutto quanto si muove nelle città e nei paesi a nord di Siena, per raccontare la vitalità di terre antiche e orgogliose, ma anche dal cuore grande

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui