Ecco le nuove regole sul tavolo dell’incontro ministero-Regioni

Nuove regole su quarantena e lezioni in presenza per gli under 12 vaccinati e non in arrivo nei prossimi giorni, a causa delle criticità riscontrate nella gestione della didattica a distanza da parte delle Regioni.

La prima modifica che sarà approvata sarà la possibilità di frequentare le aule per tutti i bambini vaccinati, mentre gli altri resteranno in classe. Disposizione di probabile effettuazione grazie anche all’alta percentuale di bambini vaccinati tra gli 5 e gli 11 anni. Altre richieste sono state avanzate dalle Regioni, come il rientro in classe a seguito di un tampone negativo e la riduzione della durata della quarantena, sempre ai fini di limitare la Dad.

Secondo quanto riportato da Repubblica.it, a breve si riunirà il nuovo tavolo tra i tecnici del ministero della Salute e i rappresentanti delle Regioni per discutere, insieme agli enti locali anche sulla possibilità di attuare modifiche nella definizione dei contagiati e sulla divisione in zone del Paese. Le Regioni, infatti, chiedono al Governo di modificare la definizione di “caso” per non contare i positivi asintomatici, che difficilmente verrà concessa, e di contare diversamente i ricoverati: facendo una divisione tra i ricoverati “per” Covid e quelli “con Covid”. Su questo passaggio il via libera arriverà nei prossimi giorni.

Fortemente richiesta è anche l’utilizzo di un sistema a colori, come dichiarato anche dal presidente di Regione Eugenio Giani, ritenuto macchinoso a seguito dell’ingresso del Super Green Pass. Non è escluso che si lasci in piedi solo la zona rossa, e che vengano cancellate le differenze tra bianco, giallo e arancione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui