L’assessore alla scuola Paolo Benini incontrerà presto il Comitato Siena 2. “Serve un’indagine importante, anche dal punto di vista demografico”

E’ ancora aperto il dibattito sulla realizzazione della nuova scuola elementare a San Miniato. Con l’annuncio dello slittamento dei lavori al 2023 e l’inserimento nel Piano triennale delle Opere pubbliche del Comune, non è mancato il dibattito, non solo in consiglio comunale.

“Questa scuola – dice l’assessore alla scuola del Comune di Siena Paolo Benini – ‘balla da anni’. Un putiferio che appare un po’ strumentale, non si è fatto niente fino ad ora e solo adesso si sviluppa il dibattito”.

“Il consigliere Marzucchi – spiega Benini in riferimento ad alcune uscite anche durante l’ultimo consiglio comunale – ha rivendicato di tenere tanto alle scuole quanto agli ospedali, anche io ritengo che siano entrambi importanti. Ma nel fare una scuola non basta solamente decidere quando e dove costruirla”.

L’assessore ha spiegato quale sarebbero i presupposti per la creazione di un progetto simile: “Va condotta un’indagine importante dal punto di vista demografico per capire quanti bambini ci sono nella zona, quanta densità di abitazioni c’è, cosa si prevede in termini di natalità, valutarne la viabilità e poi si può decidere se fare una scuola o meno”.

Considerazioni che chi ha esaminato nel dettaglio la situazione dovrebbe aver pensato vantaggiose dato che, come spiega Benini” In questo momento si paghino 43 mila euro per mandare i bambini all’Osservanza, come dice l’ex sindaco Valentini, vuol dire che evidentemente i conti fatti tornano. Comunque mi sono ripromesso di incontrare il Comitato Siena 2 e andare a vendere nel dettaglio i numeri della zona. Perché questa valutazione sia stata spostata al 2023 deve essere supportata da numeri che ne giustifichino la scelta. La creazione di una scuola richiede un’analisi complessa. Fare una scuola è una cosa complessa, che richiede un’analisi complessa”.

L’intervista all’assessore Paolo Benini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui