Jonatan Bartoletti lancia la proposta: “Sarebbe un’opportunità per tutti”

Una pista con un fondo su cui si possa correre in tutti i mesi dell’anno. A lanciare l’idea è stato Jonatan Bartoletti detto Scompiglio, che è stato ospite della puntata settimanale della nostra trasmissione “Squilli la Fè”.

“In questo anno di transizione in cui purtroppo siamo stati tutti fermi – ha detto il fantino – sarebbe stata una cosa positiva riuscire ad organizzarci tutti insieme, le contrade, i capitani, anche noi fantini, e provvedere ad una pista con un fondo che permetta di correre sempre. Io ho provato a dirlo a qualcuno, ma non so se la proposta avrà seguito. Fatto sta che credo sarebbe stata una cosa intelligente, in questo anno di sosta in cui non c’era da pensare nemmeno al palio, investire quei pochi soldi che ci sono in un progetto del genere. Che poi potrebbe venire utile sempre, anche quando non ci saranno più i problemi di Covid, per ovviare per esempio al maltempo, che spesso limita i lavori di preparazione al palio.

Una pista – ha proseguito Scompiglio – in cui magari a febbraio, poter cominciare a fare le riunioni di corse, che anche se non simile a Piazza del Campo, sarebbe comunque utile per addestrare e far fare esperienza ai cavalli. Una pistarella tipo Monteroni, o anche più piccola, dove poterci correre in sette/otto, con un terreno come hanno fatto, per esempio, a Legnano. Sarebbe un’opportunità non solo per allenare i cavalli e testare la condizione dei fantini, ma anche occasione di incontro tra dirigenze e fantini stessi, perchè alla fine a questo servono le giornate di corse, a incontrarsi, parlare e confrontarsi”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui