Estate boom per gli ingressi al Santa Maria della Scala e nonostante il lock down già superati i numeri del 2019

Sono decisamente positivi i numeri del Santa Maria della Scala, come annunciato già alcuni giorni fa dalla Gazzetta di Siena. Secondi i dati ufficiali, infatti, il complesso museale ha fatto registrare, al 31 agosto, 131.758 ingressi rispetto ai 129.787 messi insieme nel 2019. Con differenze importanti: per prima cosa il dato del 2019 è relativo ai dodici mesi, mentre gli oltre 130mila ingressi sono dei primi otto mesi dell’anno; per seconda cosa il Santa Maria della Scala è rimasto chiuso dai primi giorni di marzo fino al 13 giugno per l’emergenza sanitaria. Oltre tre mesi di stop assoluto, cui hanno fatto seguito comunque settimane di difficoltà per il turismo e gli spostamenti. Eppure i dati dicono che a luglio ed agosto il Santa Maria della Scala ha fatto registrare rispettivamente 59.350 e 42.655 ingressi. Un aumento esponenziale rispetto a dodici mesi fa, quando si registrarono a luglio 12.632 ingressi, ad agosto 14.805.

A influire su questi numeri è stata senz’altro la gratuità degli ingressi, pensata dall’amministrazione comunale. Allo stesso tempo sono pesate senz’altro anche le mostre organizzate, nonostante il periodo complicato. Al momento il Santa Maria ospita ben quattro esposizioni di qualità: “Il sogno di Lady Florence Phillips”, con opere anche di Van Gogh e Warhol e curata da Simona Bartolena; “Love is Blind/Blind for Love un percorso suggestivo sui cinque sensi; quindi una panoramica su Sergio Vacchi con opere scelte dalla mostra di successo che si è chiusa a luglio ed infine “Dürer, Altdorfer e i maestri nordici” dalla Collezione Spannocchi di Siena. Sempre al Santa Maria della Scala da lunedì 31 agosto è nuovamente possibile accedere alla consultazione presso la Biblioteca e Fototeca Giuliano Briganti.

Il Santa Maria della Scala ha anche avviato una vera e propria rivoluzione, con la partenza del cantiere da oltre tre milioni di euro che in due anni cambierà il volto del Vecchio Spedale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui