Domenica vittoriosa per San Giuliano Terme che ha superato nel finale Buti conquistando così il primo posto

Nonostante il meteo non fosse dei più invitati, la 9° edizione del Palio Ippico dei Comuni della Provincia di Pisa è stato un grande sventolo di bandierine dei 17 comuni che hanno aderito alla manifestazione organizzata all’ippodromo di San Rossore.

Tre batterie, con i primi due classificati in finale seguiti dal settimo finalista estratto a sorte dai terzi arrivati. La prima batteria è stata conquistata da Lajatico (vincitore nel 2013) con Hard Worker, che ha battuto Bientina (vittoriosa nella prima edizione) con Coaziurum. Cascina Terme Lari (Dhuncan il cavallo) al ballottaggio come terzo arrivato.

Sa Giuliano Terme, con diritto di scegliere per primo alla dichiarazione dei partenti, si era affidato lo scorso venerdì Infernale: fiducia ripagata. Secondo posto per Chianni con Breguet Man, mentre Vicopisano con Ecchanted Love è andato al ballottaggio.

Buti invece ha fatto sognare nella terza e ultima batteria, non appena ha preso il largo in dirittura d’arrivo. Segue Calci con Soul Sister, terzo Mondorosa e al ripescaggio è andato quindi Montopoli Valdarno (con due palii vinti nel 2014 e nel 2017).

Al momento della chiamata dei rappresentanti dei comuni, però, nessuno era presente per il comune di Calci che è stato escluso dalla finale. Montopoli accedeva quindi alla finalissima e Calcinaia (quarto con Sir Maxalot) andava al sorteggio con Cascina Terme – Lari e Vicopisano, scelto come settimo finalista.

I comuni hanno poi scelto nell’ordine della classifica data dalla somma delle presenze dei residenti nelle due giornate preliminari: San Giuliano Terme, Buti, Bientina, Vicopisano, Montopoli Valdarno, Lajatico e infine Chianni.

E anche in questa circostanza, San Giuliano Terme ha fatto un’ottima scelta: Wallaby nel finale è venuta a superare e battere Blond Queen che aveva fatto sperare e strillare tutta Buti, ma che si è dovuto accontentare della piazza d’onore.

In premiazione l’artista Sara Guerrini ha consegnato un ritratto di cavallo al proprietario di Wallaby, Massimo Brandi, e uno sbalzo in argento al fantino Stefano Cherchi, entrambe i premi da lei realizzati. Per San Giuliano Terme a ritirare il drappo è stata l’assessora Roberta Paolicchi, che per la prima volta ha iscritto il proprio nome nell’albo d’oro della manifestazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui