Il programma delle celebrazioni del 77° anniversario della Liberazione dal nazi-fascismo organizzate dall’Amministrazione comunale e dalla sezione Anpi di San Gimignano

Dopo due anni in cui la cerimonia del 25 aprile si è tenuta in forma ristretta, con la sola presenza delle autorità civile e con una rappresentanza della locale sezione dell’Anpi, anche a San Gimignano la celebrazione della Liberazione dell’Italia dal nazi-fascismo torna ad essere aperta a tutta la cittadinanza.

Il primo momento è domenica 24 aprile, alle 18, al parco della Rimembranza a Ulignano con la deposizione della corona d’alloro presso il Monumento ai caduti, con un intervento a cura della sezione Anpi di San Gimignano.

Il programma delle celebrazioni prosegue lunedì 25 aprile con il ritrovo in piazza Duomo alle 9.30: prima del corteo, la assessore ai Diritti e alla cultura della memoria Daniela Morbis presenterà i lavori realizzati dai ragazzi dell’Istituto comprensivo Folgòre da San Gimignano in collaborazione con la Rete sociale di San Gimignano, dal titolo “Insieme per la Pace”.

Quindi, alle 10, si terrà il corteo con la partecipazione della Filarmonica Giacomo Puccini e la deposizione delle corone ai Monumenti ai caduti. Al ritorno in piazza Duomo interverranno un rappresentante della locale sezione Anpi e il sindaco di San Gimignano Andrea Marrucci. Alle 11.30 verrà celebrata la S. Messa nella Basilica di Santa Maria Assunta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui