Dopo il primo evento a marzo, una mostra virtuale per l’inizio della primavera

Da poche settimane è nata a San Gimignano una nuova associazione culturale. Il suo nome è “Arte Libera-mente” e domenica 21 marzo ha organizzato il suo primo evento, virtuale, in occasione del primo giorno di primavera.

Della nuova associazione e di questo primo evento ne parlano il presidente Enzo Pacciani e il direttore artistico Duccio Manzi.

Perché far nascere una nuova associazione culturale proprio in questo periodo?

“L’idea di creare una nuova associazione culturale è nata alla fine del 2020 come risposta a questo brutto momento pandemico che ha creato tanti problemi a partire dalla grave situazione sanitaria ed economica, tematiche fondamentali, ma anche problemi a livello psicologico e mentale. Queste inevitabili chiusure portano all’annientamento della mente, della socialità e dell’energia di ciascuno di noi. Per cui ci siamo ritrovati, per telefono, in diverse persone, di varie età, di varie esperienze di vita e culturali, ma tutte con la voglia di vivere, di rinascere e di far sapere al mondo che c’è qualcuno che vuole fare “Arte” e “Cultura” nei termini più alti delle parole. Vogliamo coinvolgere più uomini e donne possibili nel nostro progetto”. 

Volete spiegare il significato del nome scelto per la vostra associazione?

“Il nome che abbiamo scelto, ‘Arte Libera-mente’, è impegnativo ma anche significativo: l’arte libera nelle sue variegate espressioni, che deve far bene alla mente di ciascuno di noi e deve liberare la nostra anima artistica per renderci consapevoli dei traguardi raggiunti e da raggiungere. Siamo fiduciosi di poter lavorare in piena autonomia dal momento in cui finiranno o saranno notevolmente attenuate queste restrizioni necessarie per la nostra salute fisica. Quindi opereremo per la salute mentale di tutti noi.

Chi sono i soci fondatori di “Arte Libera-mente”?

“Fra di noi soci fondatori ci sono pittori, fotografi, musicisti, liberi professionisti, impiegati, critici dell’arte, dirigenti, artigiani, operai, guide turistiche, insegnanti, pensionati, e quello che ci accomuna sono due passioni che si fondano in un unico denominatore: l’Arte e la Cultura, in tutte le loro varianti. Vogliamo rinascere e creare qualcosa di bello, non solo per ci sarà sempre vicino, ma anche per quelle persone che si uniranno a noi per un solo momento. Vogliamo promuovere la cultura e l’arte nelle loro massime forme espressive e nella loro più ampia creatività. L’arte deve essere a disposizione di tutti coloro che ne vogliono godere senza alcuna distinzione. La promozione del volontariato per la realizzazione dei nostri scopi e dei nostri interessi a valenza collettiva è prioritaria”. 

Quali mezzi usate per rimanere in contatto?

“Comunicheremo attraverso internet e i vari social per rendere partecipi alle nostre iniziative più persone possibili. Per ora opereremo in Valdelsa e in Toscana, ma vogliamo arrivare in tutta Italia e anche all’estero nel giro di qualche anno per averemo soci provenienti da tutte le nazioni del mondo”.

Su quali temi vi concentrerete?

“Abbiamo rispettato la parità di genere, uniti per lavorare in questa associazione con un occhio di riguardo anche verso l’ecologia e il rispetto del mondo animale. Vogliamo avere con noi persone innamorate dell’Arte e della Cultura, vogliamo che gli uomini e le donne che si uniranno a noi in questa meravigliosa avventura siano felici e orgogliosi di aver fatto qualcosa di significativo e importante per la comunità. La felicità di ciascuno dei partecipanti deve essere il percorso del nostro lavoro. La nostra è un’associazione assolutamente apolitica ma lavoreremo in simbiosi anche con le altre associazioni del territorio, con Enti locali, regionali e nazionali. Ci aspetta tanto lavoro ma con le nostre idee e la nostra volontà siamo sicuri di raggiungere i nostri obbiettivi nei tempi che ci prefisseremo”.


Parliamo dei vostri progetti per il futuro.

“Siamo ancora in fase di creazione di questa nuova associazione, ma i soci fondatori hanno già proposto tante iniziative e tante idee da sviluppare in un vicino futuro. Organizzeremo eventi culturali, convegni, mostre di arti varie, seminari, esibizioni, feste, concerti, danze, spettacoli teatrali, concorsi, gite culturali, visite guidate a città d’arte e anche nei boschi e nelle campagne, laboratori artistici, attività ludico-sportive, cene d’artista: insomma tante attività di aggregazione e di socializzazione”. 

Ad iniziare dalla mostra virtuale per l’inizio della primavera

“Il nostro primo evento sarà online, gratuito e riservato ai soci di ‘Arte Libera-mente’. Abbiamo chiesto ai soci di inviare alcune foto delle loro opere a tema libero e da sviluppare in tutte le arti e secondo le tecniche preferite. Le iscrizioni si chiuderanno sabato 20 marzo alle ore 12 e la mostra sarà sui nostri canali social a partire dal 21 marzo 2021.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui