Una “palestra” per unire l’allenamento fisico e tecnico all’allenamento per la mente

A partire dallo scorso 13 ottobre il Circolo tennistico di Santa Lucia ospita un nuovo progetto per coniugare l’allenamento fisico con l’aspetto mentale: è iniziato il “Tennis Play Lab”, uno spazio per insegnare ai bambini a gestire lo stress e, così, poter crescere più sereni.

Dopo la riunione di presentazione ai genitori, sono partiti i laboratori di Maria Piredda, coach professionista e istruttrice di mindfulness, che si affiancano agli allenamenti tecnici guidati dagli istruttori Teresa Vazzana e Chundan Singh, presso i campi gestiti dalla sezione tennis dell’Apd San Gimignano. Ecco le parole di Piredda su questo appuntamento settimanale che prevede giochi e varie attività, utili per e propedeutici a ridurre le interferenza interne, quali l’ansia, lo stress e le cattive abitudini, e per allenare l’attenzione, la gentilezza, l’accettazione, la fiducia, la generosità e la pazienza.

Com’è nato il “Tennis Play Lab”?

“Questo progetto nasce dalla volontà di voler dare ai ragazzi ulteriori strumenti per esprimere al meglio il loro potenziale. L’idea è unire all’allenamento fisico e tecnico un allenamento per la mente: una ‘palestra’ dove coltivare la calma e liberarsi dello stress”.

Un supporto per allenare il fisico e la mente

“Con il mio lavoro intendo supportare l’allenamento fisico con un vero e proprio allenamento alla persona. La mia missione è essere per i ragazzi una guida ed un punto di riferimento, attenta a valorizzarli sotto l’aspetto caratteriale ed emozionale. Per farlo applicherò le mie conoscenze di coaching a pratiche di mindfulness, utili e propedeutiche alla riduzione delle interferenze interne (paura, stress e cattive abitudini)”.

Perché avete pensato di dedicare questo tipo di allenamento ai vostri ragazzi?
“I ragazzi di oggi crescono in un mondo sempre più caotico: rincorrono un impegno dietro l’altro, devono affrontare la pressione della scuola e dei compiti a casa con prevedibili conseguenze quali lo stress e l’ansia. Inoltre, lo stretto legame con lo smartphone e con la tecnologia, li rende meno presenti a loro stessi”.

Come farete capire la mindfulness ai bambini e ai ragazzi?
“La mindfulness è semplice, non servono cuscini strani o incensi vari. E non serve nemmeno imbarcarsi in complicate spiegazioni sull’utilità di questa tecnica: ai bambini non piacciono i paroloni, molto meglio fare un bel respiro insieme e guidarli nella pratica”.

Come è strutturato il mercoledì pomeriggio?
“Abbiamo scelto di diversificare le attività per fasce d’età con un appuntamento settimanale fisso il mercoledì pomeriggio: con i ragazzi dai 6 ai 12 anni, dalle 16 alle 17, per attività dedicate alla regolazione delle emozioni e al potenziamento della fiducia, dell’autonomia e delle responsabilità. Attività semplici in un clima sereno e libero dal giudizio. Il turno successivo, dalle 17 alle 18, è per gli adolescenti che alleneranno la concentrazione, la motivazione, la consapevolezza e il dialogo interno: un’ora per fermarsi e mettere ordine tra i pensieri con esercizi di respirazione, di ascolto attivo e di visualizzazioni guidate. Infine, con i piccolissimi, dalle 18 alle 19, per fare un viaggio in compagnia di alcuni animali e delle loro storie magiche. Ci sarà l’elefante che ci insegnerà il suono del silenzio, un’ape che ci farà fare la sua danza, il serpente che ci mostrerà il suo respiro… e poi fiori, nuvole, alberi, onde che ci accompagneranno in questo viaggio alla scoperta della concentrazione, della calma e dell’energia positiva”.

Un consiglio finale
“L’esperienza mi dice che nella maggior parte dei casi, fermarsi e fare un bel respiro prima di agire è sempre una buona idea, in campo e nella vita”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui