Palazzo Pubblico di Siena, Piazza del Campo

Continua il cartellone “E’ tempo di donne”. Sabato 23 marzo un’iniziativa a cura della Commissione comunale servizi sanitari e sociali

Proseguono gli appuntamenti di “E’ tempo di donne”: questo il titolo del cartellone di iniziative per l’8 marzo 2024, la “Giornata internazionale della donna”, a cura del tavolo comunale delle pari opportunità del Comune di Siena. Sabato 23 marzo sarà una giornata particolarmente intensa con il convegno aperto al pubblico dal titolo “Salute e medicina di genere”, in programma dalle ore 9.30 all’interno di Sala delle Lupe in Palazzo Pubblico.

Interverranno al convegno, che sarà moderato dalla giornalista e presidente della Lilt di Siena Gaia Tancredi: Roberto Monaco, Presidente Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Siena; Paola Pasqualini, Coordinatrice nazionale per la medicina di genere della Federazione Nazionale degli ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (Fnomceo); Claudio Pagliara, Direttore Uosd Codice rosa, salute e medicina di genere dell’Asl Toscana sud est; Serenella Civitelli, Coordinatrice Centro Salute e medicina di Genere dell’Aous e componente Osservatorio Medicina di genere dell’Università degli studi di Siena; Patrizia Petrocelli – Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Siena – medico medicina generale; Francesca Cesareo, Uoc Cardiologia Clinico Chirurgica Utic Aous; Federica Fantozzi, direttrice Uoc Senologia Aous; Gabriele Barbanti, direttore Uoc Urologia Aous. I presenti potranno prenotare in sede di convegno visite e prestazioni gratuite (senologia, cardiologia, urologia) che verranno effettuate nel mese di aprile dai professionisti dell’Aous e della Lilt (Andrea Stella, Lucia Baldi, Alessandra Ferretti). L’iniziativa è a cura della Commissione comunale Servizi Sanitari e Sociali Comune di Siena in collaborazione con Osservatorio di genere dell’Università degli studi di Siena e Centro di coordinamento salute e medicina di genere dell’Aous e Lilt Siena con il patrocinio di Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Siena, Università degli Studi di Siena, Aous, Asl Toscana Sud-Est.

Alle ore 17 di sabato 23 marzo in via dei Pispini 152, presso la sede del Centro culturale delle donne “Mara Meoni”, è in programma l’evento “Piccole storie di destini e di rivolte. Dalla Monaca di Monza al 2024”reading di testi originali e letterari sul tema della ribellione delle donne nella storia. Interverranno Martina Fossi, Sofia Gabbiai, Monica Matticoli, Gabriella Piccinni, Pina Sangiovanni, Valentina Tinacci. L’evento, a cura del Centro culturale delle donne “Mara Meoni”, è aperto al pubblico.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui