Domani sarà il primo giorno di saldi per molte attività

Sta terminando il periodo natalizio, da sempre una boccata di ossigeno per i commercianti. Le persone, solitamente, accalcano i negozi per tutto il mese di dicembre alla ricerca del regalo giusto da fare ai propri amici e parenti. Domani inoltre inizieranno i saldi. Un’altra occasione, per i commercianti, per rialzare un pò la testa dopo i due anni duri dovuti al Covid. Da sempre dicembre e gennaio sono mesi importanti per questo settore.

“Le festività natalizie – afferma Claudio Franchi – sono andati abbastanza bene, sono stati giorni positivi da un punto di vista commerciale. Non ci sono stati troppi turisti in giro, ma i senesi sono usciti e hanno cercato, anche in questo periodo un pò più triste, di tenersi sù il morale con dello shopping. Da domani inizieranno i saldi, noi siamo pronti e preparati come tutti gli anni. Potrebbe essere un’occasione per completare qualche ultimo acquisto rimasto in sospeso”.

“I giorni natalizi – sostiene il negozio Corsini – sono andati bene, ma ovviamente la pandemia ha influito. Ci stiamo preparando a questi saldi, cerchiamo di fare del nostro meglio, ma la situazione è quella che è. Vedremo come andranno anche questi giorni, noi siamo fiduciosissimi“.

I numeri in questo periodo dell’anno, fino al pre pandemia, erano sempre stati molto positivi. Il 2020 invece aveva segnato una crisi e un abbassamento delle vendite che aveva messo in ginocchio tanti lavoratori del settore. Quest’anno, il 2021, doveva segnare la ripresa definitiva del commercio, con i numeri che sarebbero dovuti tornare ai livelli del 2019.

“Nel periodo natalizio – afferma il negozio Acqua dell’Elba – eravamo in una situazione molto confusa, non sapevamo come andavano i contagi e ogni giorno speravamo che il decorso della pandemia andasse a nostro favore. Devo dire che le nostre speranze sono state esaudite e da un punto di vista commerciale è andata bene. Considerando gli effetti della pandemia è normale che ci vorrà un altro annetto per riprenderci del tutto, ma per quanto riguarda il periodo natalizio le vendite sono andate bene. Noi, essendo un’attività artigianale, non proponiamo il saldo vero e proprio. La nostra è una politica aziendale che prevede una gestione diversa degli acquisti e degli omaggi riservati ai clienti. Siamo fiduciosi che tutto possa risolversi al più presto possibile”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui