Presentata in Consiglio regionale una mozione per il sostegno alle attività dell’Istituto per la valorizzazione delle Abbazie Storiche della Toscana

Un sostegno per le attività dell’Istituto per la valorizzazione delle Abbazie Storiche della Toscana, al fine di promuovere il patrimonio artistico e religioso costituito dalle abbazie, dai monasteri, dagli eremi, dai conventi, dalle pievi e dai santuari eretti in Toscana in epoca medievale, sia per motivi di studio e divulgazione storico-culturale, che come ulteriore elemento di valore per quanto attiene al fenomeno del turismo religioso. Lo chiede la mozione presentata in Consiglio regionale dalla consigliera e componente della Commissione Cultura Elena Rosignoli (Pd).

“La Toscana è famosa in tutto il mondo per essere stata la Culla del Rinascimento – spiega Rosignoli -, ma il territorio toscano è impreziosito da tante altre bellezze storico-artistiche come ad esempio le Abbazie medievali, fondate e fiorite in particolare nei territori delle province di Firenze, Arezzo e Siena. Si tratta di un patrimonio davvero importanto che deve essere adeguatamente valorizzato sia per motivi di studio e divulgazione storico-culturale, che come ulteriore elemento di valore per la crescita del turismo religioso”.

“Dal 2016 nella nostra regione è attivo l’Istituto per la valorizzazione delle Abbazie Storiche della Toscana che, in breve tempo, ha raccolto le adesioni di ben 48 Comuni, 3 Diocesi e vari ordini religiosi, oltre alla collaborazione molte comunità religiose – aggiunge Rosignoli – La Regione Toscana, consapevole del valore e dell’importanza delle istituzioni culturali presenti sul proprio territorio, sostiene le istituzioni culturali di rilievo regionale attraverso le misure previste dalla legge regionale n. 21/2010 e ha confermato la centralità della cultura come imprescindibile elemento di sviluppo economico e sociale anche nel Programma di Governo 2020 – 2025″.

“Con questa mozione – conclude – impegniamo la Commissione Cultura del Consiglio regionale a convocare in audizione l’Istituto per la valorizzazione delle Abbazie Storiche della Toscana, in modo da acquisire piena conoscenza sulle finalità e le attività dell’associazione, e chiediamo alla Giunta regionale di sostenere attivamente le attività di questo Istituto”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui