I ragazzi del noviziato dei gruppi scout dell’Agesci Siena 1 e Siena 2 hanno ideato e costruito il nuovo presepe allestito nella cappella di Piazza del Campo

E’ stato allestito il tradizionale presepe nella cappella di Piazza del Campo, ad occuparsene sono stati i ragazzi del noviziato dei gruppi scout dell’Agesci Siena 1 e Siena 2, guidati dai caposcout Sarah Caracciolo, Chiara Maridati e Davide Delmonte. È già qualche anno che, nonostante l’interruzione forzata data dal Covid, creativi e ingegnosi sedicenni – è questa l’età in cui si fa parte del noviziato – si occupano di ideare e realizzare un presepe che sia significativo per la città.

Il Comune di Siena ha recepito positivamente l’iniziativa dei ragazzi ed a supporto e coordinamento è intervenuta l’Associazione Centro Storico Città di Siena, che si è fatta carico della messa a disposizione degli scout reperendo alcuni materiali.

“Il tema quest’anno – spiegano i ragazzi – sarà il desiderio di rompere il distanziamento sociale che ci ha tenuti lontani per troppo tempo”. La Sacra famiglia è rappresentata tramite delle sagome a grandezza quasi naturale di Giuseppe, Maria e del bambin Gesù circondati da schermi di tv e computer in cui sono rappresentati altrettanti simboli della tradizione, come il bue e l’asinello.

La scena richiama quella di una videochiamata di gruppo e ci ricorda ancora una volta la situazione di emergenza che stiamo vivendo, anche la più sacra delle ricorrenze non può sfuggire alle restrizioni e ai pericoli della pandemia. Ma i ragazzi hanno voluto inserire nel loro presepe anche un simbolo di speranza: “Dagli schermi fuoriusciranno delle braccia, ad indicare la voglia di rompere le distanze sociali, tornare ad abbracciarci ed avere un presepe normale”.

Eleonora Rosi
Sono una giovane studentessa della facoltà magistrale di Lettere, maremmana di nascita, ho lasciato l'Argentario da quattro anni per vivere e studiare a Siena. Mi interesso di politica, ambiente e attualità, con il proposito di capire e raccontare la cronaca di un territorio tanto antico e ricco di storia quanto vivo e vitale come quello senese.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui