Siena: ecco l’ipotetico tabellone play-off dopo le rinunce di sei squadre, aspettando la penalizzazione

Finalmente ci siamo, il calcio giocato torna a Siena con i play off al via il 1′ luglio, dopo un’attesa durata quasi quattro mesi. Siamo giunti nel momento più importante della stagione calcistica, dopo tanti mesi pieni di incertezze e dubbi sul futuro. La Robur però attende la Caf: oggi dovrebbe arrivare la decisione sui due punti di penalizzazione per il mancato pagamento degli stipendi di gennaio e febbraio (che dovevano essere versati entro il 16 marzo), poi saldati a inizio maggio. Si va verso una penalizzazione in questa stagione, cosa che varierà la griglia dei play off.

Dopo la chiusura del termine massimo fissato dalla Lega per decidere se accedere o meno ai play-off, in sei si sono tirate indietro. Le squadre che hanno deciso di non prender parte alla postseason sono rispettivamente ArezzoModenaPiacenza Pontedera, a queste si aggiungono anche Pro Patria e Vibonese che erano le squadre classificate all’undicesimo posto e che avrebbero avuto accesso ai play-off solo dopo l’esito della finale di Coppa Italia. Le motivazioni vanno dal mero aspetto economico alla preoccupazione di non poter rispettare i parametri del protocollo di sicurezza imposto dalla Lega.

La questione che tiene banco per la squadra di Mister Dal Canto è l’ormai prossima penalizzazione di due punti per il mancato pagamento degli stipendi da parte della società della presidentessa Durio. Dunque è ancora da capire il vero posizionamento della Robur nella classifica finale stilata dalla Lega. Abbiamo provato quindi a delineare quello che può essere il futuro tabellone play-off per la squadra bianconera (quindi relativo al girone A), tenuto conto della finale di Coppa Italia del 27 giugno fra Ternana e Juventus Under 23 (che fa accedere la vincitrice direttamente alla fase nazionale).

Senza penalizzazione del Siena

Siena (5′ in classifica) – Juve U23 (10′ se perde la finale di Coppa Italia) / Siena – Pro Patria (se la Juve vince) passa il Siena per la rinuncia della Pro Patria;

Alessandria (6′) – Arezzo (9′) passa l’Alessandria per la rinuncia dell’Arezzo;

Novara (7′) – Albinoleffe (8′).

Con la penalizzazione del Siena

Alessandria (5′) – Juve U23 (10′ se perde la finale) / Alessandria – Pro Patria (se la Juve vince la finale) passa l’Alessandria per la rinuncia della Pro Patria;

Novara (6′) – Arezzo (9′) passa il Novara per la rinuncia dell’ Arezzo;

Albinoleffe (7′) – Siena (8′).

Per quanto riguarda il secondo turno (domenica 5 luglio), la vincente di AlbinoLeffe – Siena incontrerebbe il Pontedera (4′) che però ha rinunciato, quindi il team qualificato fra Albinoleffe e bianconeri passerebbe il turno, arrivando alla fase nazionale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui