Siena calcio

Prosegue l’iter: si riprende a lavorare in gruppo da martedì

Dopo la decisione del tribunale federale di penalizzare il Siena con un solo punto, i bianconeri dovrebbero riprendere martedì gli allenamenti di gruppo. Arrivati i risultati dei tamponi effettuati a a calciatori, staff tecnico, staff medico, magazzinieri e dirigenti bianconeri (tutte e 38 le persone facenti parte del “gruppo squadra” sono risultate negative), i controlli come da protocollo sanitario saranno effettuati ogni 4 giorni, domani si terranno anche i primi test sierologici (che invece saranno ripetuti a distanza di 14 giorni).

Cambiano intanto le prospettive di lavoro. Con un solo punto in meno la Robur scivola al sesto posto, avrebbe dovuto giocare il derby l’Arezzo, ma gli amaranto hanno rinunciato a partecipare. La squadra di Dal Canto vince dunque a tavolino 3-0 e passa direttamente al secondo turno, il 5 luglio.

Per questa gara le combinazioni sono diverse. L’Alessandria gioca infatti il 1’ luglio con la decima classifica, ovvero la Juventus Under 23; che, però, è impegnata (27 giugno) con la Ternana in finale di Coppa Italia. Chi vince la Coppa passa direttamente alla fase nazionale dei play off, quindi se la Juve dovesse vincere, l’Alessandria dovrebbe incontrare la Pro Patria, altro team che però ha rinunciato (quindi vittoria per 3-0): contro il Siena il 5 luglio, in questo caso, avrebbe il favore del fattore campo in quanto quinta classificata rispetto ai bianconeri, sesti dopo la penalizzazione. Se invece vincesse la Ternana in Coppa, la Robur attenderebbe la vincente del derby Alessandria-Juventus Under 23. 

Perché il Siena è stato penalizzato solo con un punto? Bisognerà attendere le motivazioni che saranno pubblicate fra qualche giorno, il fascicolo relativo è stato seguito dall’avvocato Antonio De Rensis, direttore generale del Siena, il quale ha per la prima volta ottenuto la riduzione di una penalizzazione di questo tipo. L’impressione è che la decisione di infliggere un solo punto potrebbe essere derivata da alcuni aspetti: l’eccezionalità della situazione economica attuale, il fatto che poi gli stipendi siano stati saldati, la regolarità passata del Siena, la partecipazione ai play off.  C’è però il via libera agli allenamenti collettivi. Inibita per 45 giorni la presidente Anna Durio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui