Interrogazione di Fratelli d’Italia: “La Robur interesse della collettività”
Si allarga l’attenzione sulla Robur Siena e sulle trattative per la cessione. Dopo l’interrogazione arrivata da Forza Italia e la convocazione della commissione consiliare Sport, arriva un’altra interrogazione, questa volta firmata dal gruppo Fratelli d’Italia, che sarà affrontata nel prossimo consiglio comunale. I consiglieri comunali chiedono all’assessore allo sport “delucidazioni in merito allo stato dell’arte delle trattative riportate”.
“In data odierna – si legge nella premessa dell’interrogazione – l’attuale proprietà sembra aver portato avanti le trattative per la cessione della società con il gruppo coordinato da Diego Foresti, che assumerebbe l’incarico di direttore generale, con il quale i negoziati sembrano essere arrivati ormai in fase conclusiva. Al momento non è dato sapere chi fa capo a tale gruppo“.
“In parallelo a questa trattativa – scrive ancora Fdi – si è palesato con un forte interesse un imprenditore armeno, direttamente all’amministrazione comunale. Il gruppo armeno ha chiesto di incontrare i rappresentanti della società, ma al momento ha avuto solo un incontro con i soci di minoranza perché a quanto sembra la presidente Durio non ha espresso la volontà di un incontro“.
“L’ultima manifestazione – scrivono ancora i consiglieri – di interesse in ordine di tempo è arrivata nei giorni scorsi e riguarda un imprenditore già noto al mondo del calcio che avrebbe chiesto all’ex direttore sportivo del Siena Giorgio Perinetti di metterlo in contatto con la proprietà. A quanto emerso ci sarebbe stato un incontro tra la Presidente Durio e tale imprenditore“.
Considerato “che la cittadinanza tutta – concludono i consiglieri e in primis i tifosi attendono con ansia notizie certe sul futuro della società Robur Siena e che il giorno 5 agosto sarà la data ultima per l’iscrizione al prossimo campionato di lega Pro”, si chiedono all’assessore “delucidazioni in merito allo stato dell’arte delle trattative riportate”.
E’ il consigliere Bernardo Maggiorelli primo firmatario dell’atto. “In seguito alle notizie di questi giorni apprese sulla stampa – afferma Maggiorelli – e considerato che il futuro della Robur sta a cuore a tutti noi, abbiamo ritenuto opportuno formalizzare la nostra richiesta di delucidazioni in consiglio comunale”. “E’ doveroso – aggiunge -che si faccia il punto sulle trattative legate al passaggio di proprietà, per rassicurare la città sul destino della Robur Siena. Già nei prossimi giorni avremo modo di parlarne in commissione sport, tuttavia il Consiglio Comunale è il luogo naturale per mettere a parte la città di un livello di approfondimento adeguato da parte dell’assessore allo sport Benini, che si è molto adoperato per le sorti della Robur e sta monitorando personalmente la situazione”.
[…] Nel frattempo l’assessore allo sport del Comune di Siena Paolo Benini ha risposto stamani in consiglio comunale alle interrogazioni urgenti presentate da Forza Italia e Fratelli d’Italia. […]