Il Siena si porta sul 2-0 nei primi quindici minuti con Paloschi e Buglio sfruttando due errori del Montevarchi. Nella ripresa Giordani ha accorciato le distanze con un gran gol

Aquila Montevarchi – Siena 1-2
Reti: 2′ pt Paloschi, 15′ pt Buglio, 24′ st Giordani
Montevarchi (3-4-1-2): Mazzini; Tozzuolo, Gennari, Chiti (1′ st Rovaglia); Cerasani (22′ st Jallow), Nador (1′ st Silvestro), Amatucci, Lischi; Biagi (42′ st Marcucci); Kernezo, Giordani. A disposizione: Giusti, Bertola, Boccadamo, Boncompagni, Fiumanò, Mané, Sorgente. Allenatore Banchini.
Siena (4-3-2-1): Lanni; Raimo, Riccardi, Crescenzi, Favalli; Castorani, Leone (19′ Picchi), Buglio (30′ st Ciurli); Frediani (19′ st Meli), Belloni (30′ st De Paoli); Palsochi (40′ st Arras). A disposizione: Manni, Disanto, Rizzitelli, Petrelli, Motoc, De Santis, Orlando. Allenatore Pagliuca.
Arbitro: Marotta di Sapri
Note: Ammoniti Cerasani, Silvestro, Buglio, Lanni; Angoli 2-4; Recupero pt 1′, st 0′.

Il Siena si aggiudica il derby con il Montevarchi e centra la seconda vittoria consecutiva. I bianconeri si sono portati in vantaggio di due gol dopo appena quindici minuti grazie alle reti di Paloschi e Buglio entrambi frutto di due errori abbastanza gravi della retroguardia rossoblù. Nella ripresa i padroni di casa hanno accorciato le distanze con un grandissimo gol di Giordani in rovesciata. Nel complesso la Robur ha controllato quasi tutta la gara, soffrendo solo un po’ nel finale quando il Montevarchi ha cercato il tutto per tutto. Gli uomini di Pagliuca conquistano quindi tre punti preziosissimi su un campo non semplice. Sabato prossimo i bianconeri ospiteranno l’Olbia.

Primo tempo – Va in panchina Disanto non al meglio, torna dal primo minuto Buglio. Pronti, via e il Siena va subito in vantaggio: buco clamoroso di Chiti un cross di Favalli, la palla finisce sui piedi di Paloschi che trafigge Mazzini. Il Montevarchi si riversa subito in avanti e al 7′ ha l’occasione per il pari con Tozzuolo che scarica una violenta conclusione dal limite dell’area, il pallone colpisce la traversa e sbatte sulla linea, con la panchina rossoblù che reclama il gol. Al 15′ la Robur trova il raddoppio sfruttando un altro errore del Montevarchi: Mazzini esce in presa su un cross di facile lettura, ma il pallone gli scivola dalle mani e finisce a Buglio che a porta vuota non può sbagliare. Al 23′ bella ripartenza dei padroni casa con Giordani che salta un paio di avversari e serve un pallone leggermente impreciso a Biagi, il trequartista rossoblù calcia in porta ma Lanni si rifugia in corner. Al 34′ ci prova Castorani con tiro rasoterra da fuori area, ma è troppo centrale.

Secondo tempo – L’avvio di ripresa è molto bloccato, con il Siena che cerca di preservare il doppio vantaggio, mentre il Montevarchi non riesca a rendersi pericoloso. Al 17′ i bianconeri vanno a un passo dal tris con Belloni che raccoglie il pallone sul lato sinistro dell’area, si accentra e calcia a giro un tiro rasoterra sfiorando il palo. Al 24′ il Montevarchi accorcia le distanze: batti e ribatti in area dopo una punizione calciata da Lischi il pallone finisce a Giordani che in rovesciata batte Lanni aiutato da una deviazione di Raimo. I rossoblù a questo punto ci credono e al 28′ Lischi cerca il gol dalla lunga distanza, ma non trova lo specchio della porta. Alla mezzora escono Buglio (crampi) e Belloni per Ciurli, all’esordio in bianconero e De Paoli: il Siena passa al 3-5-2. Al 36′ tiro-cross insidioso di Gennari, ma Lanni controlla la sfera senza problemi. Un minuto dopo il portiere bianconero viene ammonito per perdita di tempo: era diffidato e quindi salterà la gara con l’Olbia.

Vincenzo Battaglia
Sono nato a Melito di Porto Salvo (RC) e mi sono diplomato al Liceo Classico di Reggio Calabria. Dopo la maturità, ovvero sia più di sei anni fa, mi sono trasferito a Siena, una città che ormai è più di una seconda casa. Qui ho conseguito una laurea triennale in Scienze Politiche e una magistrale in Scienze Internazionali e Diplomatiche. Da sempre appassionato alla scrittura, il mio proposito è quello di raccontare ciò che mi accade intorno in modo obiettivo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui