Contro la squadra rivelazione del campionato il nuovo allenatore bianconero si affida al 4-2-3-1, con Cardoselli che potrebbe fare il trequartista. Pesante assenza di Terzi in difesa

L’attesa è finita, stasera alle 21.00 al Barbetti di Gubbio per il Siena comincia l’era targata Maddaloni. Dopo una settimana piena di domande, è arrivato finalmente il momento di vedere all’opera il nuovo tecnico bianconero. Non sarà però un esordio molto facile, visto che la Robur dovrà affrontare in trasferta quella che è, insieme all’Imolese, la squadra rivelazione di questa prima parte di stagione.

A rendere ancora più difficile l’impegno ci sono le assenze. Alla lunga lista degli infortunati, che comprende anche Alberto Paloschi, si è aggiunto nelle ultime ore Terzi, per via di un problema all’adduttore. Inoltre, mancherà anche Mora per squalifica, dopo il rosso rimediato contro il Pescara. Maddaloni, che adotterà il 4-2-3-1, modulo inedito per il Siena in questa stagione, dovrà quindi fare delle scelte quasi obbligate in difesa. I centrali saranno Milesi e Farcas, anche se non è escluso l’esordio di Conson, mentre sulle fasce spazio al recuperato Favalli a sinistra e a Marcellusi a destra. La coppia di centrocampo dovrebbe essere formata da Pezzella e Bianchi, mentre Cardoselli potrebbe essere avanzato nel ruolo di trequartista. Sugli esterni d’attacco è probabile la presenza di Caccavallo e Disanto, mentre Varela dovrebbe fare da falso nueve.

Il Gubbio aveva cominciato questa stagione con l’obiettivo di centrare una salvezza tranquilla. Invece la squadra allenata da Vincenzo Torrente è riuscita a centrare un paio di prestazioni di grande livello, che le consentono al momento di stare in zona play-off a pari punti proprio con la Robur. I lupi hanno avuto la meglio sulla Virtus Entella e hanno strappato uno 0-0 preziosissimo in casa della Reggiana, al momento prima della classe. La rosa è composta da un mix di giocatori giovani e di esperienza, tra cui spicca l’ex bianconero Danilo Bulevardi.

Si prospetta dunque un esordio insidioso per mister Maddaloni. Tuttavia il Siena è reduce da una buona prestazione contro il Pescara e in questa settimana la squadra ha lavorato molto per adeguarsi agli schemi del nuovo allenatore. Inoltre, il cambio in panchina potrebbe aver acceso l’entusiasmo dei giocatori bianconeri, un elemento da non sottovalutare. Ci vorrà forse un po’ di pazienza prima di vedere qualche miglioramento, però Maddaloni vuole cominciare la sua avventura a Siena con i tre punti.

Vincenzo Battaglia
Sono nato a Melito di Porto Salvo (RC) e mi sono diplomato al Liceo Classico di Reggio Calabria. Dopo la maturità, ovvero sia più di sei anni fa, mi sono trasferito a Siena, una città che ormai è più di una seconda casa. Qui ho conseguito una laurea triennale in Scienze Politiche e una magistrale in Scienze Internazionali e Diplomatiche. Da sempre appassionato alla scrittura, il mio proposito è quello di raccontare ciò che mi accade intorno in modo obiettivo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui