Lo spettacolo dell’artista cesenate, ispirato al poema cavalleresco firmato da Ludovico Ariosto, sarà in scena al teatro Ciro Pinsuti sabato 4 Marzo alle ore 21:15

“L’Orlando Furioso”, di e con Roberto Mercadini, nasce da una fascinazione di Mercadini per il poema cavalleresco, un libro pieno di logica, di raziocinio e di sfavillante lucidità. Mercadini accetta la sfida di raccontare e interpretare questo testo labirintico con una narrazione teatrale che lo vede protagonista di un monologo in cui rende omaggio all’estro e alla fantasia che caratterizzano l’Orlando furioso.

“L’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto è un libro tanto pieno di fantasia e di estro da sembrare scritto non da un uomo, ma da un’orda di folletti e di fate. E, allo stesso tempo, è un libro pieno di logica, di raziocinio, di sfavillante lucidità. È un libro torrenziale, labirintico, cangiante. E per certi versi, si potrebbe dire, impossibile da raccontare: ossia impossibile da intrappolare in una narrazione teatrale. Eppure la sfida mi attraeva in modo irresistibile. Valeva la pena tentare, secondo me. Valeva la pena rischiare di finire travolti dal torrente, dispersi nel labirinto, abbagliati dalle sue iridescenze” dice Roberto Mercadini.

Roberto Mercadini, narratore, autore-attore, scrittore, poeta e divulgatore, si esibisce in tutta Italia con i suoi monologhi che spaziano dalla Bibbia ebraica all’origine della filosofia, dall’evoluzionismo alla felicità. Nel 2018 esce ‘Storia perfetta dell’errore’ edito da Rizzoli, il suo primo romanzo giunto già alla sua quinta ristampa. Nel 2020 esce, ancora per Rizzoli, ‘Bomba atomica’. Attivo in rete, Mercadini ha un canale YouTube seguito da oltre 160.000 followers.

La stagione teatrale ‘Il tempo del sorriso’ del Ciro Pinsuti è organizzata da Fonderia Cultart in collaborazione con il Comune di Sinalunga. Tutti appuntamenti della stagione teatrale sono su www.teatropinsuti.itInformazioniteatropinsuti@fonderiacultart.it – 0574.603376.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui