Preso un difensore moldavo ed un attaccante francese. Obiettivo: cedere Paloschi e Terzi, tenere Pezzella
È in atto una rivoluzione nel Siena calcio. Gli ultimi giorni di mercato stanno intensificando i movimenti in uscita e in entrata con un obiettivo che appare ormai chiaro a tutti: la nuova dirigenza vuole smantellare il “Gruppo Perinetti” portando il gruppo ad un massimo di 25 elementi, sia per razionalizzare i costi ritenuti troppo alti sia per dare una impronta nuova al volto bianconero in vista della prossima stagione.
Per questo nelle prossime ore partiranno sicuramente altri giocatori tra cui almeno un difensore e un attaccante con la volontà non dichiarata, ma oramai eloquente di piazzare altrove pure Paloschi e Terzi. E anche l’obiettivo campionato di questa stagione appare ridimensionato completamente con l’intento primario di una salvezza tranquilla e possibilmente scalare posizioni per stabilizzarsi a fine stagione tra le prime dieci e, perché no, provare a rientrare nei playoff.
Tornando al mercato, il Siena potrebbe liberarsi di tutti i giocatori in prestito voluti da Perinetti: da Conti a Mataloni, da Zaccone a Cardoselli passando per Peresin, Mora e Karlsson. Eccezione per Salvatore Pezzella che mister Padalino vorrebbe tenersi stretto. Tra oggi e lunedì però i movimenti in uscita si concretizzeranno e non è da escludere che possa lasciare la maglia del Siena anche uno tra Terigi e Milesi. Intanto un nuovo addio è quello di Montiel (volato in Spagna) che farà risparmiare un bel gruzzolo di soldi al presidente Gazaryan e alla proprietà dei Gevorkyan. Ma l’addio non è stato ancora ufficializzato dalla Società.
I giocatori in arrivo? Sicuramente il giovane difensore centrale del Genoa, Dumbravanu (in prestito alla Lucchese) ed un centrocampista che potrebbe essere Tabanelli. Non tramonta l’ipotesi Valdifiori anche se il Ds Cannella vuole giocatori giovani in rosa. Si raffredda invece la pista Sipos del Catania che sembrava ad un passo dal vestire il bianconero (il giocatore è ben conosciuto dal Dg Trabucchi) mentre dalla Francia potrebbe arrivare il sostituto di Varela, un giovane attaccante che si è messo in luce nella Ligue 2.
L’operazione è quasi conclusa e la nuova punta dovrebbe arrivare a Siena questa sera o al massimo domani mattina per iniziare ad allenarsi. Appare abbandonata infine la strada che porta ad Ardemagni. Ma gli ultimi colpi di mercato il Siena cercherà di chiuderli lunedì alla conclusione delle trattative invernali mettendo a segno l’operazione più importante: trattenere Pezzella fino a giugno.
Massimo Rinaldi