Uno nuovo rubrica firmata da Lucrezia De Risi per raccontare le storie e le news del calcio femminile senese

Il calcio femminile italiano sta, finalmente, facendo passi in avanti importanti grazie anche all’entrata nel movimento dei club professionisti maschili. Oggi a differenza di qualche anno fa una bambina può sognare di fare calcio nella vita. 

Il calcio femminile senese muove i primi passi più di 50 anni fa, in questo lasso di tempo sono molte le società che hanno ricoperto ruoli da protagonista in questa storia, spesso però dopo aver centrato promozioni in campionati prestigiosi sono state accomunate dall’amaro destino della rinuncia all’iscrizione e conseguente cessazione dell’attività. 

Oggi nel territorio senese sono presenti più realtà che danno l’opportunità alle ragazze di inseguire il proprio sogno sul campo da calcio:

  1. ACN Siena, in collaborazione con il GS San Miniato, ha avviato un importante progetto per far ripartire il movimento del calcio femminile bianconero. La prima squadra partecipa al campionato regionale di Eccellenza, inoltre da quest’anno e stato avviato anche il settore giovanile femminile che al momento conta due formazioni Under15 e Under12.
  2. La Florentia San Gimignano è una nota società della provincia che fino alla scorsa stagione militava nella massima serie. Dopo aver ceduto il titolo per la partecipazione alla Serie A all’UC Sampdoria, prosegue l’attività nel calcio femminile con le formazioni giovanili Under17 e Under15.
  3. Il Lornano Badesse Femminile invece partecipa al campionato regionale di Eccellenza, ma non svolge attività di settore giovanile.

Questa rubrica settimanale si pone l’obiettivo di raccontarvi le storie delle protagoniste del calcio femminile senese e di aggiornarvi su attività e iniziative che vedono coinvolte le squadre di calcio femminile del territorio. 

Lucrezia De Risi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui