Nel cuore di San Gimignano l’unione tra esperienza e tradizione toscana

Per il proprietario Stefano Ruggiero, macellaio di terza generazione, Il Ceppo Toscano rappresenta il riassunto di un percorso di vita: dopo oltre 25 anni trascorsi in Veneto accanto al padre, Giorgio, dal quale ha appreso l’arte della carne e della sua lavorazione, decide di espandere i propri orizzonti e di dedicarsi alla cucina a 360 gradi.

L’incontro con la Toscana sancisce un legame indissolubile; proprio nel 2016 a San Gimignano nei pressi dei suggestivi ambienti di un convento risalente al 1200 apre Il Ceppo Toscano, ristorante giunto oggi alla soglia dei nove anni di attività che rappresenta il connubio perfetto tra la sperimentazione in campo culinario e la voglia di servire carne di qualità, in continuità con la tradizione e il territorio toscano. Il logo stesso del ristorante, un ceppo con un coltello affilato e conficcato rimanda ai gesti duri di un mestiere antico e faticoso.

Al contrario, però, l’atmosfera che si respira all’interno del locale è calda ed accogliente, i colori e le luci sono dolci e garbate, poiché l’attenzione è tutta focalizzata sul gusto dei piatti proposti dalla cucina. Inoltre, le sale interne sono ampie, per permettere maggiore comfort e all’esterno sono presenti vari spazi con giardini per approfittare delle giornate più calde.

La cucina de Il Ceppo Toscano: materie prime biologiche, estro e sensibilità

L’esperienza maturata da Stefano, che lo ha portato a stringere contatti e collaborazioni anche con chef stellati e figure di riferimento nel mondo della carne, è alla base della scelta delle materie prime. Ad esempio, parametri essenziali sono l’alimentazione dell’animale e il rispetto per il suo habitat. Da qui la predilezione per allevamenti biologici a km 0 e controllo qualità certosino che rendono i menù de Il Ceppo Toscano adatti a ogni occasione.

Notevole è la capacità di trattare carni diverse e complesse, ma tutte trattate con la stessa accortezza e lo stesso garbo. Tra le tante si ricorda la selvaggina, ad esempio la carne di cervo, il black angus e wagyu.

Dai piatti preparati da Stefano emerge un senso di profondo rispetto per la tradizione, celebrata attraverso sapori autentici e antichi che raccontano di un passato lontano ed essenziale in cui ogni ingrediente si offriva spontaneo, senza trattamenti.

Dall’assaggio di ogni singola proposta dei menù emerge anche una nobile forma di rispetto per i consumatori. La scelta del taglio di carne giusto, la cura nella preparazione e le tecniche innovative rappresentano un atto d’amore nei confronti di chi assaggia, che deve potersi emozionare ad ogni boccone per entrare a stretto contatto con la sensibilità del cuoco.

Inclusività e attenzione ai gusti dei consumatori

Poter far sentire a proprio agio i clienti e accompagnarli in un viaggio di sapori che vada di pari passo con i gusti e le esigenze specifiche è un obiettivo che tutto il personale persegue attraverso coordinazione ed esperienza. Si ricorda una vasta selezione piatti che vedono come protagonisti la carne, tra i quali: bistecche, regine indiscusse della tradizione culinaria toscana, filetti e in generale secondi resi unici dalla cottura della carne che avviene grazie al forno grill a carbone Josper, che permette di cuocere in un ambiente chiuso mantenendo la stessa qualità e lo stesso sapore della brace tradizionale, tartare di crudi di carne come antipasti ed anche proposte vegetariane.

Il Ceppo Toscano propone anche un’ampia selezione di vini toscani e nazionali che accostati a ogni pietanza contribuiscono a rendere l’esperienza unica e completa. Si ricorda, a tal proposito, la presenza in sala di un sommelier in grado di consigliare il vino giusto per creare abbinamenti mai scontati.

Come contattare Il Ceppo Toscano

Per festeggiare l’arrivo del nuovo anno lo staff ha ideato un menù apposito composto dall’unione di piatti vegetariani e a base di carne non scontati. Tutte le informazioni, nonché una fedele riproduzione in digitale del menù sono presenti sul sito http://www.ilceppotoscano.it/, consultabile anche per ricevere informazioni circa il menù stagionale regolare.

Per prenotare è possibile rivolgersi anche al numero di telefono:+ 39 0577 940594

Informazioni : Il Ceppo toscano, Via delle Romite 13, 53037, San Gimignano (SI)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui