A seguito delle segnalazioni dei cittadini, il Comune organizza nuovi interventi nell’area di Pescaia

Come avvenuto per la situazione di via di Collinella, di cui abbiamo parlato in un precedente articolo, sono arrivate segnalazioni (anche alla nostra redazione) di altre aree cittadine in uno stato di degrado. Un esempio è l’impianto di risalita di Pescaia, che collega la parte alta della strada di Pescaia con via Cesare Battisti.

L’impianto di risalita come anche lo slargo che ospita, oltre la fermata dei mezzi pubblici, anche il parcheggio è attivo soltanto nel periodo scolastico, pertanto l’ascensore, le due scale mobili e i montacarichi per disabili annessi alle scale, non sono in questo periodo fruibili.

L’area pedonale è comunque percorribile, le foto che pubblichiamo sono relative al periodo prima dell’intervento del Comuune vedere come con l’erba alta che fa da accompagnamento lungo tutto il percorso, insieme alla ruggine che caratterizza il ponte e al pavimento ormai rovinato. Su questo tratto il Comune è intervenuto, rendendo fruibile il percorso stesso. Sarà resa agibile anche la stradina che porta da Pescaia al Parco Urbano, a tal proposito i dirigenti del Comune hanno fatto un sopralluogo in vari punti della città.

Il lockdown ha ritardato tutti i lavori programmati dal Comune, che sta via via tornando ad eseguirli, anche in virtù della riapertura delle scuole prevista per il 14 settembre. Inoltre alcune zone sono diventate di competenza del Comune solo dopo il lockdown, essendo state precedentemente affidate ad altri enti, o sono rimaste in mano a terzi (ad esempio la Siena Parcheggi) e per questo gli interventi hanno subito un ritardo.

Le segnalazioni sono state già prese in carico dagli operatori del Comune, almeno per i tratti di competenza amministrativa, così come è avvenuto per via di Collinella.

“Ho risposto personalmente a tutte le segnalazioni dei cittadini – spiega l’assessore al decoro Silvia Buzzichelli – cercando di andare incontro ad ogni richiesta di intervento. C’è voluto del tempo, ma ci siamo riusciti e stiamo terminando i lavori. Mi scuso del ritardo che in questa emergenza da Covid-19 è stato significativo e ringrazio per la collaborazione e la vicinanza i senesi che ci hanno dato la possibilità di intervenire. Il Comune è impegnato a migliorare il servizio e al momento opportuno metterà a bando un nuovo progetto per le attività di taglio e pulizia, ma anche per ridare vitalità alle rotonde come biglietto da visita di Siena. Infine – sottolinea Buzzichelli – voglio precisare un fatto a cui tengo moltissimo. Qualcuno avrà notato che in alcune zone, accanto ad aree ben curate dal Comune, ce ne sono altre incolte, con erba alta e rovi. Ad esempio in Pescaia o a Scacciapensieri. Si tratta di spazi privati, talvolta di proprietà di società fallite, che non sono di nostra pertinenza. Anche se volessimo pulirle non possiamo farlo per evitare di incorrere in sanzioni e violazione di domicilio. Una situazione davvero paradossale. Così con il comando della Polizia municipale ci siamo attivati da tempo per risalire ai legittimi proprietari ai quali abbiamo già inviato le diffide con la richiesta di tenere pulita la loro area. Procederemo ancora su questa strada e anche con la richiesta di trovare una soluzione definitiva con i privati. L’obiettivo è quello di non trovarsi più di fronte a situazioni imbarazzanti e indecorose” ha concluso l’assessore Buzzichelli.

Doveroso far notare che alla base dell’impianto di risalita di Pescaia, anche attraverso l’interfono, è attivo il servizio gratuito di ‘risalita in taxi’ messo a disposizione di tutte le persone disabili che abbiano necessità di raggiungere via Cesare Battisti, ovvero il capo opposto della risalita.

Il video del percorso di risalita da Pescaia a via Cesare Battisti

Francesca Bonelli Grisostomi
Scrivere sempre, scrivere nonostante, scrivere e basta. ᴄ̴ᴏ̴ɢ̴ɪ̴ᴛ̴ᴏ̴ sᴄʀɪʙᴏ ᴇʀɢᴏ sᴜᴍ

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui