Il direttore Fossi: “Nel nostro Conservatorio, grandi opportunità per studenti e docenti”

L’anno accademico 2023/2024 del Conservatorio “Rinaldo Franci” di Siena si apre nel segno dell’eccellenza con l’obiettivo di offrire ai propri studenti una formazione ampia, articolata e unica nel suo genere. Ad entrare nelle aule dell’Istituto saranno alcuni tra i maggiori artisti del mondo musicale contemporaneo: dal musicologo Clive Brown al soprano Barbara Frittoli, passando per il percussionista Simone Rubino.

“Il nostro Conservatorio – afferma Anna Carli, presidente del Franci – si prepara a vivere un anno ricco di iniziative e grandi esperienze. Le masterclass già inserite nella programmazione rappresentano la nostra volontà di dare sempre il meglio ai nostri studenti contribuendo, tramite la formazione, a portarli verso un futuro di capacità e soddisfazioni”.

“Anche quest’anno – commenta Matteo Fossi, direttore del Conservatorio di Siena – avremo il piacere e l’onore di ospitare al Franci alcuni tra i più grandi musicisti della scena internazionale. Le masterclass, i seminari e i laboratori sono una grande opportunità sia per gli studenti che per i docenti del Conservatorio. Mettere a disposizione le nostre risorse per questo grande progetto formativo ci riempie di gioia e di orgoglio”.

Tutte la masterclass del Franci. Il calendario di appuntamenti al Conservatorio Franci ha preso il via nei giorni scorsi con le masterclass di corno e chitarra, guidate rispettivamente da Andrea Cesari e Graziano Salvoni. Febbraio si aprirà con il violino di Cristiano Rossi, il sassofono di Stephane Megue e il seminario su immagini e gesti musicali di Gianfranco Vinay. Il mese si chiuderà con la tre giorni di masterclass e seminari curata da Clive Brown. Il protagonista delle lezioni di marzo sarà Fabien Thouand, all’oboe, mentre quelli di aprile saranno i Maestri: Marco Lenzi (storia della musica), Simone Rubino (strumenti a percussione), Jan Depreter (chitarra) Barbara Frittoli (soprano), Simone Nicoletta (clarinetto) e Francesco Loi (flauto). Per la primavera inoltrata, da maggio a giugno, il Franci ospiterà i Maestri Stefano Zanobini (viola), Miroslav Petkov (tromba) e Ney Rosauro (strumenti a percussione). Il calendario si chiuderà nel mese di ottobre con le lezioni di Filippo Gorini (pianoforte e musica da camera).  

Informazioni utili. Per conoscere tutte le attività del Conservatorio Rinaldo Franci di Siena è possibile consultare il sito www.con

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui