Fino al 27 maggio, alle Logge del Papa, la mostra realizzata dall’Associazione Fotograficamente Siena

Il pensiero creativo e la fotografia concettuale si incontrano a Siena con ‘Realtà Metafisica’, la mostra che inaugurata nei giorni scorsi alle Logge del Papa, resterà visibile al pubblico fino al prossimo 27 maggio.

Protagonisti del progetto, realizzato dall’associazione FotograficaMente Siena in collaborazione con il Comune di Siena, sono gli scatti di grandi personalità del mondo della fotografia e di tanti giovani talenti uniti dall’obiettivo comune di utilizzare il mezzo fotografico come linguaggio originale e narrativo.

‘Realtà Metafisica’ è un singolare sguardo sul mondo dove le opere degli artisti di fama internazionale Maurizio e Giorgio Galimberti, si mettono in dialogo con gli scatti delle architetture sacre e con quelli ‘metafisici’ dei vincitori del sesto concorso fotografico promosso dall’associazione culturale senese.

“E’ una grandissima soddisfazione – ha detto Luciano Valentini, presidente dell’Associazione FotograficaMente Siena – vedere questo angolo stupendo della nostra città arricchito delle opere di grandi artisti e giovani talenti che hanno partecipato al nostro progetto con entusiasmo e capacità. Le foto vincitrici di quest’anno sono state selezionate tra quasi 200 scatti che ci sono arrivati da ogni parte d’Italia. Sceglierne solo alcuni – ha continuato Valentini – è stato davvero difficile vista l’altissima qualità dei lavori presentati. Il tema della Realtà Metafisica non era facile ma i ragazzi hanno risposto al nostro appello in maniera incredibile. Vedere qui i loro scatti ci riempie di gioia così come aver avuto presenti all’inaugurazione della mostra i grandi Maurizio e Giorgio Galimberti. La loro presenza è stata indubbiamente un valore aggiunto a tutta la nostra iniziativa”.

Presente all’inaugurazione anche il Sindaco di Siena Luigi De Mossi. “Avere qui personalità del calibro di Galiberti – ha detto – è un onore e un privilegio. Sono molto contento dell’entusiasmo che si è creato intorno a questo progetto che è un’occasione per valorizzare il lavoro e le capacità dei giovani ma anche per tornare a vivere luoghi bellissimi della nostra città come questa straordinaria Loggia, uno spazio adattissimo per l’arte”.

Le parole di Luigi De Mossi, sindaco di Siena, del fotografo Maurizio Galimberti e di Luciano Valentini, presidente dell’Associazione FotograficaMente Siena.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui