Rappuoli durante la conferenza all’Accademia dei Fisiocritici: “Straordinari investimenti e utilizzo delle nuove tecnologie: così debelleremo il Covid”

Vaccini e anticorpi monoclonali: le armi a disposizione per contrastare il Covd 19 sono ormai “affilate”. Lo ha ribadito il professor Rino Rappuoli, nell’intervento durante la conferenza “Medicina oggi”, organizzato dall’Acacdemia dei Fisiocritici, parlando di “Vaccini e monoclonali per liberarci dal Covid-19” in una diretta streaming. Rappuoli è socio dal 1996 delll’Accademia dei Fisiocritici.

“E’ stato possibile fare vaccini e farmaci – ha detto Rappuoli – in meno di un anno attraverso tecnologia e investimenti mai visti prima. Oggi riusciamo a fare cose che dieci anni fa non riuscivamo a fare. Penso che fra qualche anno, del resto, faremo cose che oggi non riusciamo neppure a sognare. Con gli anticorpi monoclonali e i vaccini debelleremo il Covid entro il 2021″.

“Le tecnologie che hanno fatto la differenza- ha spiegato Rappuoli . in questa fase pandemica sono quattro: usare Internet, usare le informazioni su virus e batteri, usare i laboratori per geni sintetici e la possibilità di avere adiuvanti per avere un impulso forte ai vaccini ‘classici’. Tutti i vaccini funzioneranno bene: sono stati provati su un numero sufficiente di persone, altri vaccini sono stati testati su meno di trentamila persone”.

Rappuoli ha parlato anche del lavoro che sta portando avanti con il Mad Lab di Tls, con lo studio per un farmaco sugli anticorpi monoclonali. “Gli anticorpi monoclonali – ha detto – non sono una cosa nuova, noi li studiavamo da tempo per la resistenza agli antibiotici, che peraltro è una pandemia che sta già arrivando. Nel nostro studio anti Covid solo tre anticorpi rispetto ai cinquemila che abbiamo avuto a disposizione erano capaci di neutralizzare il virus. Entro il marzo 2021 daremo questo contributo per contrastare la pandemia. Almeno altre quattro aziende stanno utilizzando questo tipo di anticorpi”.

“Questo virus – ha concluso Rappuoli – non solo ha ucciso tante persone, non solo ha fiaccato l’economia, ma ci ha tolto anche la libertà. Possiamo però dire che muta meno degli altri, quindi i vaccini saranno efficaci. Se ci saranno mutazioni significative, cambieremo i vaccini. Altre pandemie? Quella della resistenza agli antibiotici di fatto c’è già, dobbiamo fare investimenti non solo quando abbiamo bisogno, ma sempre”.

La professoressa Lucia Ciccoli, Sovrintendente all’Editoria dei Fisiocritici, introdurrà la conferenza e coordinerà le domande che attraverso la chat di zoom potranno essere rivolte allo scienziato recentemente nominato docente presso il Dipartimento di Eccellenza di Biotecnologie Chimica e Farmacia dell’Università di Siena. 

Il video integrale dell’evento.


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui