“Il virus può causare malattie gravi anche nei bambini, sarebbe irresponsabile non vaccinarli”

Dopo il sì dell’Agenzia europea per i medicinali (Ema) vaccino di Pfizer-BioNtech per la fascia di età tra 5 e 11 anni, ora si aspettano ora i prossimi passi anche in Italia. Il ministro della Salute Speranza ha annunciato che entro la prossima settimana arriverà anche il via libera dell’Aifa per la vaccinazione dei bambini, ma resta un forte scetticismo tra molte persone.

“Credo che sia naturale ed umano, anche se non razionale, avere paura di vaccinare bambini, perchè la gente pensa che sono vaccini nuovi e sviluppati in poco tempo, però mi sento di dire a tutti che sono sicuri”, dice Rino Rappuoli, responsabile scientifico di Gsk Vaccines, che con il suo team sta portando avanti la ricerca sui monoclonali.

Ormai sappiamo tutto di questi vaccini e, al di là di reazioni locali come mal di testa o febbre, sono sicurissimi. Stiamo tranquilli e vacciniamo i bambini, perchè è chiaro che finchè ci saranno persone suscettibili il virus continuerà a girare. E’ vero che ha conseguenze meno devastanti rispetto agli anziani, ma anche nei bambini può causare malattie gravi nei bambini, sarebbe irresponsabile non vaccinarli”.

https://www.youtube.com/watch?v=EUTgFf5KraE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui