Il professor Rino Rappuoli parla ad Agorà della ricerca sugli anticorpi monoclonali di Toscana Life Sciences. “I nostri sono più potenti di tutti gli altri, ci aspettiamo che siano pronti prima dell’estate”

“La nostra ricerca è l’unica fatta in Italia che sta andando in prove cliniche. I nostri anticorpi sono stati prodotti e stanno per entrare in fase clinica, credo la prossima settimana o quella dopo. Ci aspettiamo che siano pronti prima l’estate”.

Lo ha detto il professor Rino Rappuoli, ospite stamani di Luisella Costamagna Costamagna ad Agorà su Rai3, parlando della ricerca sugli anticorpi monoclonali del Mad Lab di Toscana Life Sciences

“I nostri differenziano dagli altri perchè sono di seconda generazione – spiega ancora Rappuoli -, sono più potenti degli altri. Tutti gli altri anticorpi monoclonali, anche quelli usati per Trump, sono meno potenti, ne servono in grande quantità e devono essere dati solo per via endovenosa, quindi con una flebo in ospedale. I nostri essendo più potenti, ne servono meno e sono quindi anche meno costosi e soprattutto possono essere somministrati con una iniezione fatta dovunque, senza andare in ospedale.

Ci aspettiamo che siano pronti appunto prima dell’estate, ammesso che le prove cliniche che stanno per iniziare diano risultati positivi, ma confidiamo in questo perchè i dati che abbiamo sono buoni, ma fincè non sono state fatte non s può mai dire l’ultima parola”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui