Successo per il Christmas Market, che ha superato quota 10 mila visitatori

In quest’anno di crisi molti Comuni hanno iniziato a risparmiare sulle luminarie natalizie. Andando in ordine sparso, c’è chi proprio non le metterà, chi le limiterà, oppure chi sta mettendo su veri e propri allestimenti alternativi.

Non così Radicondoli, che può godere del vantaggio dell’energia praticamente infinita della Natura, con la risorsa geotermica che rende il paese un borgo con una marcia in più.

Ma soprattutto per il grande lavoro di preparazione di promozione per il Radicondoli Christmas Market, il quale ha superato in due giorni quota 10 mila visitatori, con il borgo stracolmo di presenze, e problemi di parcheggio per la mole di affluenze.

Si poteva infatti nella due giorni ammirare il lavoro di ben 40 artigiani e creativi da tutta Italia, ma anche le opere di 3 chef stellati con 23 proposte enogastronomiche per vivere la magia del Natale in un borgo per tutti i gusti, arricchito anche da momenti di animazione artistica.


“Felici di stupire e di stupirci – sottolinea il sindaco Francesco Guarguaglini – C’è una comunità che, unita, ha creato questo evento a costo zero per l’amministrazione comunale: le entrate per la Pro Loco derivano dai ticket del food che sono impiegati anche per coprire le spese dei professionisti che lavorano. Non solo, il Mercato così come gli eventi del Natale che ci saranno a Radicondoli, sono tutti progetti di sostenibilità: le luci sono a led, a basso consumo, e c’è un orologio che la notte alle 1 spegne tutto”.

Quindi un successo doppio, che fa della sostenibilità, tanto cercata dalle amministrazioni di oggi, la parola d’ordine.

Scommessa vinta quindi, per il sistema-paese in questo 2022, con gli organizzatori che non nascondono la contentezza: “un grazie di cuore a tutte le persone che sono venute a trovarci – dice la presidente della Pro Loco Cristina Martini – I profumi e i sapori delle pietanze eccellenti, che gli chef hanno pensato per noi, la meraviglia dei banchi che solo i nostri fantastici artigiani sanno creare, i sorrisi, le voci, la felicità che invade ogni angolo di Radicondoli sono il compenso più grande che si possa ricevere. Come in teatro quando cala il sipario alla fine di un bellissimo spettacolo, siamo rimasti come gli attori immobili dietro le tende con il cuore pieno di gioia e adrenalina e quella sensazione che è felicità e malinconia al tempo stesso.”

Insomma il Santo Natale può diventare anche un’occasione per generare economie ed arte, passione e voglia di stare insieme.

E se quest’anno la festa ha incoronato Radicondoli come capoluogo valdelsano del Natale, la macchina del Christmas Market non si ferma: “siamo già al lavoro per l’edizione 2023”.

Paolo Moschi
Un etrusco con gli occhi puntati sulla Valdelsa. Aperto a tutto quanto si muove nelle città e nei paesi a nord di Siena, per raccontare la vitalità di terre antiche e orgogliose, ma anche dal cuore grande

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui