Resa nota la classifica dei redditi per Comune, che conferma il buon posizionamento dell’area valdelsana

La Valdelsa è la locomotiva industriale e produttiva della Provincia di Siena.

Ed è per questo che con la classifica dei redditi, realizzata grazie all’elaborazione delle dichiarazioni, secondo il Sole 24 Ore, si possono vedere i Comuni valdelsani in testa alla classifica provinciale, nella quale domina il capoluogo, seguito da Radicondoli.

Ed è proprio il borgo a cavallo tra Valdelsa, Val di Merse e Valdicecina a occupare la seconda posizione, registrando un reddito pro capire medio di euro 24.745, meno di mille euro sotto Siena, ferma a 25.680. Se nella città del Palio però le opportunità sono molte, a differenza di Radicondoli, nel paese geotermico sono i fondi provenienti dalle aree minerarie, sfruttate per il vapore da Enel, a creare ricchezza diffusa, la quale crea benessere per i circa mille abitanti del territorio comunale.

E negli ultimi anni Radicondoli ha conosciuto un importante rilancio, anche produttivo, dovuto a politiche di incentivazione, le quali stanno portando risultati importanti e tangibili.

Poggibonsi stabile al secondo posto in Valdelsa, con un importante 20.892, seguita da Colle, 20.439. Casole d’Elsa sotto soglia, ferma a 19.557, mentre sul gradino più basso San Gimignano, con 19.288, segno che il solo turismo non basta.

Tutto sommato la Valdelsa regge bene e a segno più, rimanendo sotto unicamente alle aree del vino e a Monteriggioni, che risente però dell’economia senese.

Una conferma del fatto che la vocazione manifatturiera e produttiva della Valdelsa è sinonimo di ricchezza diffusa. La lettura dei dati è quella dell’anno scorso, 2022, quindi relativa all’anno economico 2021. A dimostrazione che dopo il Covid-19, l’Italia e la Toscana hanno conosciuto un momento di crescita, la quale continua ancora adesso.

Una crescita però che non ci deve accontentare, visti fattori come l’inflazione e il caro carburanti, i quali causano un aumento dei prezzi generalizzato, assai superiore alla crescita produttiva.

Paolo Moschi
Un etrusco con gli occhi puntati sulla Valdelsa. Aperto a tutto quanto si muove nelle città e nei paesi a nord di Siena, per raccontare la vitalità di terre antiche e orgogliose, ma anche dal cuore grande

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui