L’assessore ai lavori pubblici Sara Pugliese a “Un Caffè in Comune”: “Da venerdì viabilità ripristinata a Ravacciano. Tanti interventi sulle scuole. Ecco il progetto di Via Aretina, attraversamenti rialzati in zona sud. Terrensano Belcaro, ci siamo”

Tanti progetti e interventi raccontati a “Un Caffè in Comune”, il format del martedì di Gazzetta di Siena, dall’assessore ai lavori pubblici del Comune di Siena Sara Pugliese. Scuola, in vista della riapertura, ma non solo: il cantiere del Ponte di Ravacciano, via Aretina, Terrensano Belcaro e i progetti in Pescaia e sulla sicurezza stradale in via Piccolomini e Cassia Sud.

Sulla situazione del Ponte di Ravacciano, Pugliese ha detto che “allo stato attuale abbiamo completato il consolidamento e il rinforzo strutturale con fibre di carbonio e un getto di calcestruzzo. In questi giorni stiamo eseguendo lavorazioni per l’asfaltatura che si chiuderanno domani, il ponte riapre venerdì a senso unico alternato. La viabilità sarà dunque ripristinata, ma ci saranno dei lavori nelle parti laterali. Stiamo studiando metodi di regolamentazione del traffico per evitare il passaggio contemporaneo di mezzi pesanti e per gestire nella maniera migliore l’infrastruttura, mi riferisco anche a mezzi di tpl e per la raccolta dei rifiuti. Il completamento dei lavori? Direi entro la metà ottobre”.

“Sulla scuola – ha proseguito – abbiamo fatto tanti interventi sia per la riapertura in sicurezza, sia per interveniti migliorativi. Al momento quello che rimane da terminare è il rifacimento di una porzione della copertura della scuola Cecco Angiolieri, il ponteggio potrebbe rimanere sulla parte esterna, ma non va ad inficiare sulla sicurezza, anche degli ingressi e delle uscite”.

Da qualche giorno la Via Aretina ha un nuovo marciapiede che collega il tratto mediano della via alla rotatoria dei Due Ponti. “L’appalto dei lavori- ha detto Pugliese – era stato aggiudicato dal Comune nei primi mesi dell’anno e, nonostante la fase emergenziale allora in corso, è stato possibile comunque consegnare a fine aprile il cantiere all’impresa esecutrice. Per quanto concesso dai vari decreti nazionali per contrastare la diffusione del virus Covid-19, le categorie di lavoro ‘stradali’ facevano parte di quelle eseguibili seppure con il rispetto di tutte le norme del caso. Dopo la stipula contrattuale e la consegna formale dell’area all’Impresa sono quindi iniziate le lavorazioni per portare a compimento questa nuova opera, senza mai fermarsi nel corso dell’estate se non per qualche giorno intorno al ferragosto. C’è stato un grande lavoro di coordinamento tra il Comune e l’Acquedotto del Fiora che nello stesso periodo di costruzione del marciapiede, per concentrare il disagio dei semafori istallati, ha provveduto alla bonifica della vetusta tubazione che correva sotto il medesimo tratto stradale, sostituendola e ripristinando gli allacci. Rispettando il cronoprogramma esecutivo, come da previsioni di progetto, si sono quindi conclusi i lavori di realizzazione del marciapiede prima dell’apertura delle scuole, dotando questa parte della città di un opera attesa e rivolta alle categorie di utenti più esposte ai pericoli della strada ovvero i pedoni. In quel tratto della Via Aretina era praticamente impossibile percorrere a piedi e in sicurezza le curve e il tratto finale in rettilineo. Con il marciapiede si ha un percorso rialzato, visibile e protetto fino al parcheggio scambiatore dei Due Ponti e alla zona artigianale/servizi del Viale Toselli.  Tra i lavori eseguiti si sono anche riqualificate le quattro fermate dell’autobus ripristinando le piattaforme di attesa per le pensiline e riallocando le paline di fermata. Il nuovo marciapiede ha una lunghezza di circa 570 metri per un costo complessivo di investimento di 150.000 mila euro, dei quali la metà cofinanziati con fondi regionali. In questi giorni la ditta ha provveduto alla sostituzione di un tratto di guard rail danneggiato e nei prossimi giorni verranno installati i lampioni negli attraversamenti pedonali. Entro la fine dell’anno, a completamento dell’intervento, si eseguirà la riqualificazione delle pavimentazioni di asfalto del tratto dotato di marciapiede”.

“Parteciperemo al nuovo bando sulla sicurezza stradale – ha aggiunto Pugliese – per realizzare attraversamenti pedonali rialzati in via Piccolomini e sulla Cassia Sud in zona Coroncina. A ottobre parte il cantiere per il ripristino, dopo la frana, della strada di Terrensano e Belcaro, un progetto che si sta aspettando da anni per un importo totale di 550mila euro. Abbiamo lavorato in accordo con tutti i privati, evitando espropri e contenziosi. A marzo 2021 dovrebbe nascere il parcheggio in Pescaia: i alvori sono rapidi, l’unico intoppo che si dovrebbe risolvere entro brevissimo è che il proprietario deve tornare in possesso della proprietà che era in mano a una compagnia petrolifera. Conto di partire a dicembre con i lavori”.

Infine tanti lavori di asfaltatura nei prossimi mesi e entro fine anno, che sono importanti per la sicurezza dei cittadini. “Abbiamo approvato – ha concluso Puglise – tre delibere del valore di un milione e 550mila euro. Ci saranno nuove asfaltature, per esempio sull’anello di Fortezza, poi strada Grossetana, via Girolamo Gigli, via Don Minzoni, strada di Pieve a Bozzone. Spero di aprirle e chiuderle in questo anno e fine anno. Anche via Aretina verrà rifatta con un progetto da 145mila euro in compartecipazione, con per il resto del cantiere, con Fiora”.

La puntata integrale di “Un Caffè in Comune” con Sara Pugliese.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui