Toscana Pirata rilancia l’iniziativa europea del 9 maggio: informare e spronare i cittadini alla democrazia partecipativa con l’Eu Sign Day

I comitati delle Iniziative dei Cittadini Europei (ECI), insieme a molte organizzazioni della società civile, hanno dato i natali al primo Eu Sign Day, che si svolgerà per la prima volta il prossimo 9 maggio 2021.

Lo scopo dell’iniziativa sarà quello di raggiungere il maggior numero possibile di cittadini europei informandoli della possibilità di plasmare il futuro dell’Europa con una o più firme sulle ECI – European Citizens Initiative –, lo strumento ufficiale di democrazia partecipativa dell’Unione europea.

Il sito ufficiale dell’iniziativa è eusignday.eu, dove i cittadini europei troveranno l’elenco delle ECI attive e che, se con più di 16 anni di età, possono comodamente sottoscrivere dal salotto di casa propria.

“Come pirati, vogliamo fare una menzione particolare per l’iniziativa Freedom To Share (freesharing.eu), promossa da molti gruppi pirata europei (per l’Italia, dall’Associazione Pirati.io), che si propone di legalizzare lo scambio di files protetto da diritto d’autore, riconoscendo agli autori un equo compenso – aggiunge Toscana Pirata, diffondendo la notizia –. Crediamo che questa sia una misura di civiltà per proteggere la produzione culturale garantendo un giusto ritorno economico agli autori e artisti”.

“Siamo convinti che il modo migliore per celebrare il futuro dell’Europa sia promuovere la partecipazione attiva dei cittadini europei al processo democratico dell’Unione Europea – aggiunge il collettivo, prima di lanciare il proprio appello –. Firmate e fate firmare: libertà è partecipazione!”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui