Avvio da incubo per il Siena che subisce due gol nel giro di due minuti al 6′ e all’8′ con Sciaudone e Zamparo. I bianconeri perdono così l’imbattibilità in campionato

Siena – Reggiana 0-2
Reti: pt 6′ Sciaudone, 8′ Zamparo
Siena (4-3-3): Lanni; Mora, Milesi, Terzi, Favalli (11′ st Farcas); Acquadro, Pezzella (24′ st Bianchi), Cardoselli (1′ st Disanto); Montiel (1′ st Varela), Paloschi (24′ st Karlsson), Guberti. A disp. Mataloni, Terigi, Bani, Zaccone, Marocco, Marcellusi, Darini. All. Gilardino
Reggiana (3-4-3): Venturi; Laezza, Rozzo, Luciani; Guglielmotti, Cigarini (33′ st Rossi), Sciaudone (17′ st Del Pinto), Contessa; Rosafio (17′ st Radrezza), Zamparo (27′ st Scappini), Lanini (27′ st Neglia). A disp. Voltolini, Sorrentino, Chiesa, Libutti, Anastasio, Muroni. All. Diana
Arbitro: Acanfora di Castellamare
Note: Angoli 4-7; Ammoniti Favalli, Sciaudone, Varela, Cigarini; Recupero pt 1′, st 3′; Spettatori 2776 di cui 323 ospiti.

Prima vera battuta di arresto per la Robur in campionato: la Reggiana passa 2-0 al Franchi segnando due gol nel giro di due minuti in avvio di partita. Decidono le reti di Sciaudone e Zamparo, con Terzi protagonista in negativo in entrambe le occasioni. Lanni subisce i primi due gol in questo campionato ma è di gran lunga il migliore dei suoi, salvando i compagni dal3-0 in più di una volta.

Primo Tempo – Gilardino sceglie Pezzella per Bani e a sorpresa Montiel per Varela, per il resto schiera lo stesso lo undici di Imola. L’avvio della Robur è da incubo: i bianconeri subiscono due gol in due minuti, tra l’altro molto simili. Prima al 6′ con Sciaudone, che entra in area, mette a sedere Terzi e realizza il primo gol stagionale subito da Lanni; poi all’8′ con Zamparo che salta sempre secco sempre Terzi e con il mancino batte il portiere bianconero. La Robur accusa il colpo, non reagisce e va vicina a subire il terzo gol, con Laezzi che su calcio d’angolo mette alto a pochi passi dalla porta. Al 17′ altra occasione per gli ospiti con Rosafio che scappa in contropiede e serve Sciaudone a tu per tu con Lanni, ma il portiere ipnotizza il centrocampista granata. Alla mezz’ora Lanini in contropiede salta Terzi all’altezza del cerchio di centrocampo e corre per andare faccia a faccia con Lanni, ma l’estremo difensore della Robur si supera ancora una volta e salva la squadra da un gol che sembrava certo. Il primo vero squillo del Siena arriva al 34′, con una conclusione di Acquadro centrale e prevedibile. Al 43′ Guberti ha un’intuizione geniale nel trovare Cardoselli libero in area, ma il centrocampista prima è lento nel controllare il pallone e poi calcia alto.

Secondo Tempo – Mister Gilardino cerca di cambiare la partita inserendo Disanto e Varela al posto di Cardoselli e Montiel, passando di fatto al 4-2-4. L’uruguaiano si rende subito pericoloso con un tiro a giro al 5′ da fuori area, che però viene deviato in corner. Al 12′ è ancora la Reggiana a farsi sentire con una conclusione da fuori area di Lanini che Lanni è bravo a respingere. Al 20′ altro tentativo dei granata con il neo entrato Radrezza ci prova dalla lunga distanza, ma Lanni risponde presente ancora una volta. Al 23′ bel cross di Disanto per la testa di Varela, ma Nacho di testa non trova lo specchio della porta. Passano due minuti e sempre sull’asse Disanto-Varela nasce la più grande occasione del Siena: traversone dell’ex San Donato sempre per la testa dell’uruguaiano, che queste volta riesce ad impegnare Venturi. Dopo questa occasione il Siena si arrende di fatto agli emiliani, rassegnandosi alla prima sconfitta stagionale.

Vincenzo Battaglia
Sono nato a Melito di Porto Salvo (RC) e mi sono diplomato al Liceo Classico di Reggio Calabria. Dopo la maturità, ovvero sia più di sei anni fa, mi sono trasferito a Siena, una città che ormai è più di una seconda casa. Qui ho conseguito una laurea triennale in Scienze Politiche e una magistrale in Scienze Internazionali e Diplomatiche. Da sempre appassionato alla scrittura, il mio proposito è quello di raccontare ciò che mi accade intorno in modo obiettivo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui