Le interviste e le foto della seconda giornata di previste presso la clinica veterinaria Il Ceppo a Monteriggioni
Seconda giornata di previsite alla clinica veterinaria il Ceppo. Le condizioni climatiche semi invernali non hanno impedito ai numerosi presenti di portarsi, con l’immaginazione, già ai caldi giorni del Palio.
Il forte vento e la pioggia, scesa per tutto l’arco della mattinata, non hanno impedito infatti il regolare svolgimento delle operazioni. Molti i cavalli importanti visionati questa mattina dal commissione tecnica comunale del protocollo per l’addestramento dei cavalli da Palio: Zio Frac, Schietta, Remorex e Tale e quale, giusto per citarne alcuni.
“Ho portato Tale e quale, Schietta, Zeniata e Vankook – ha spiegato Giosuè Carboni– le loro condizioni sono ottime e come ogni anno faremo tutto il percorso e poi vedremo. Io mi sento bene, esattamente come lo scorso anno, nonostante la gente dicesse diversamente. A luglio sarò squalificato, mentre per il palio di agosto sarò deciso e determinato con l’obbiettivo di alzare il nerbo”.
Si è detto motivato, invece, Carlo Sanna detto Brigante:” Sono pronto e motivato, ho fatto passi avanti- ha raccontato il fantino- porto molto rispetto alle contrade che mi stanno vicino come per esempio Tartuca, Onda, Nicchio o anche Aquila .
I cavalli sono tutti pronti: Astoriux ha testa e sicuramente farà meglio dell’ultimo palio corso, a nella, mentre Ardavli ha già fatto la tratta e potrebbe essere uno dei debuttanti.
Una breve battuta anche sui figli che lo hanno accompagnato: ”Il più grande già monta, ma sto provando a sviarlo dal Palio. È una cosa da grandi, preferirei partisse con l’ippodromo”.
Alessandro Gonnelli