Potere al Popolo interviene sul tema dell’asilo nido comunale “Le Biciancole”, per il quale la giunta comunale ha deciso per la gestione pubblica indiretta

Potere al Popolo interviene sul tema dell’asilo nido comunale “Le Biciancole”, per il quale la giunta comunale ha deciso per la gestione pubblica indiretta ed annuncia azioni concrete a sostegno delle famiglie e dei lavoratori dei servizi per l’infanzia. Di seguito la nota:

“Cambiano i colori ma non le politiche: la giunta di Siena ha comunicato l’affidamento della gestione dell’asilo nido “Le Biciancole” ad una cooperativa, scegliendo il modello di “gestione pubblica indiretta”.

Un modello già diffuso, visto che su 24 nidi presenti in provincia di Siena 18 sono in gestione indiretta e solo 6 a gestione diretta. Effettivamente è da ormai molto tempo che i servizi pubblici nella nostra provincia vengono esternalizzati per risparmiare. Non è certo un’invenzione della giunta a guida de Mossi.

Conosciamo le condizioni di lavoro nelle cooperative, che prevedono condizioni contrattuali peggiori rispetto ai lavoratori pari mansione assunti dal comune, condizioni che inevitabilmente si vanno a ripercuotere sulla qualità del servizio. Si risparmia quindi sulla pelle dei lavoratori e sulla qualità del servizio, senza contare che la scelta delle cooperative assegnatarie è fatta spesso in base a logiche clientelari; ecco perché la scelta dell’esternalizzazione ha trovato largo consenso anche tra le amministrazioni passate, incontrando in passato il colpevole silenzio dei sindacati confederali che sembrano incapaci di reagire quando è il PD ad appaltare i servizi.

Potere al Popolo chiede la fine delle esternalizzazioni, delle logiche di risparmio sui servizi pubblici e dei meccanismi di clientela. E si batterà per questo, al fianco dei lavoratori e delle famiglie coinvolte. Vogliamo un servizio pubblico e di qualità a prezzi accessibili per tutti i cittadini della provincia di Siena.

Basta con gli appalti dei servizi: è ora che ciò che è pubblico sia gestito dal pubblico. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui