Calamai: “Solido legame fra gli atenei di Siena e Wenzhous, un ulteriore segno per diffondere l’italiano in quell’area della Cina”

L’iniziativa dell’Università di Siena porta l’Italia in Cina, così la Biblioteca dell’Università di Wenzhou si apre a una sezione di Italiano grazie alle collezioni e ai volumi donati dall’Ateneo senese.

Fra i due atenei ormai da anni si intrattengono proficui rapporti di collaborazione. Avviate nel 2016 per lo scambio di studenti e docenti e attività di ricerca congiunte, le relazioni si erano rafforzate con il viaggio di una delegazione senese in Cina nell’ottobre 2019, viaggio a cui aveva preso parte anche il rettore Francesco Frati insieme alle docenti Silvia Calamai e Maria Omodeo.

“Si tratta di un ulteriore segno, concreto, del legame tra i due atenei e delle attività del Corso di laurea in Lingue per la comunicazione interculturale e di impresa dell’Università di Siena a Wenzhou – commenta la presidente del corso con sede ad Arezzo, Silvia Calamai –. Abbiamo raccolto edizioni prestigiose e libri dalle biblioteche di ateneo e dalle nostre biblioteche personali, che sono stati donati per questo progetto volto alla diffusione della lingua italiana proprio nell’area dalla quale provengono le comunità cinesi insediate in Toscana”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui