“L’ingresso di Falorni minerebbe alla base tutto quanto abbiamo detto alla città fino ad oggi”

“Siena deve avere una classe dirigente nella quale la visione politica non abbia legami, condizionamenti e rapporti con le forze, le conventicole e i gruppi di potere che hanno amministrato e amministrano la città”. Inizia così il Manifesto del Polo Civico Siena che tutte le sette associazioni della coalizione, compresa Sena Civitas, abbiamo sottoscritto circa un anno fa come documento fondante e cogente.

“Basterebbero queste poche righe per rispondere alla nota scritta oggi da Sena Civitas – spiega il Polo Civico – e per capire la motivazione che ha spinto, con trasparenza, tutte le nostre associazioni e Fabio Pacciani a esprimere contrarietà alla candidatura di Marco Falorni. Una contrarietà che, come ha ribadito Fabio Pacciani, non riguarda direttamente la persona. Falorni, infatti, è ed è stato per cinque anni presidente del consiglio comunale e anche capogruppo di un movimento a sostegno della giunta De Mossi. È quindi evidente che la figura di Falorni sia in antitesi con i principi e i valori fondanti che il Polo Civico si è dato e che Fabio Pacciani ha sottoscritto”.

È quindi palese che la forzatura di Sena Civitas – prosegue il Polo Civico -, senza per altro presentarsi al confronto con le nostre associazioni per ben due volte, sia in contrasto rispetto ad un percorso che il Polo Civico sta facendo con coerenza e con la volontà di rompere quel sistema fatto di accordicchi e di diktat che imbrigliano da anni la città”.

“L’ingresso di Falorni, come ha ribadito Fabio Pacciani, senza nessuna presa di posizione critica e di distanza nei confronti del ‘pastrocchio’ rappresentato dall’attuale maggioranza comunale (De Mossi, Castagnini – partiti del centrodestra), minerebbe alla base tutto quanto abbiamo detto alla città, fino ad oggi – prosegue il Polo Civico -. Sarebbe l’ennesima manovra trasversale dalla quale abbiamo sempre preso le distanze”.

Ieri con la conferenza stampa di Fabio Pacciani, il Polo Civico e il suo candidato hanno dimostrato quanto sia importante la trasparenza e la condivisione con la città di quanto accade, anche in sede politica, nell’interesse della comunità. Tutto il resto è superfluo. Noi continuiamo sulla nostra strada, più uniti e determinati che mai, per portare Fabio Pacciani alla vittoria e la città a essere riunita attorno una visione chiara: far tornare a essere il Comune la casa di tutti i cittadini. Partecipazione, ascolto, etica e trasparenza sono valori che ci uniscono da oltre un anno fa e sui quali procederemo, senza indugi e a testa alta, nell’interesse della città per far scoppiare una nuova Primavera civica per Siena”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui