Olimpia Colle unione

Domenica 14 maggio, con la tappa di Colle, si è conclusa la stagione agonistica della Polisportiva Olimpia ed è stata l’occasione per un bilancio di squadra: ottimi risultati e unione di squadra

Si è conclusa la stagione agonistica del nuoto sincronizzato della Polisportiva Olimpia di Colle di val d’Elsa, caratterizzata dai buoni risultati e dal concetto di unione di squadra. Nell’anno sportivo 2022/23 i podi in Toscana della squadra non si sono fatti attendere. Infatti, nelle 3 tappe di Sesto Fiorentino, Siena e Colle di val d’Elsa tra febbraio e maggio, le 30 atlete della società biancorossa sono tornate a casa con ben 20 medaglie.

Basterebbero questi buoni risultati nelle prestazioni sportive per definire come ottima la stagione sportiva 2022/2023. Ma l’aspetto più positivo è stata la crescita della società: ben 11 le atlete, nelle varie categorie, si sono aggregate alle squadre (4 Giovanissime, 2 Esordienti B, 1 Esordiente A e 4 Ragazze).

Un numero alto certamente inaspettato, dopo due anni di sofferenza per le piscine costrette a continue chiusure per la pandemia e per la crisi energetica. Le atlete più esperte hanno accolto nel migliore dei modi nuove ragazze. E, nonostante il nuoto sincronizzato sia suddiviso per fasce d’età, questa integrazione è avvenuta anche fuori dal gruppo con cui facevano il balletto per la prima volta.

L’organizzazione degli allenamenti in due sole fasce orarie ha favorito quest’unione trasversale. Questo ha permesso alle ragazze di entrare in contatto anche con altre due categorie diverse dalla propria.

La trasferta al Trofeo Around Sincro

La trasferta a Cesenatico, dal 29 aprile al 1° maggio per gareggiare al Trofeo Around Sincro, ha ulteriormente contribuito a rafforzare l’unione tra le atlete e con le allenatrici. Da oltre 10 anni la Polisportiva Olimpia partecipa a questo torneo ed è stato deciso di ripetere l’esperienza perché ritenuta positiva per il gruppo. Per molte delle atlete più piccole è stata la prima volta in cui hanno dormito fuori casa senza i genitori, ma con le proprie compagne e con le allenatrici. E, nell’occasione, hanno potuto anche vedere dei balletti di livello più alto e conoscere le ragazze più grandi, che le hanno aiutate in più casi durante i tre giorni.

Verso la stagione 2023/24

Le sei allenatrici Rebecca Cioni, Eleonora Bensi, Bianca Lapi, Claudia Adelucci, Asia Cancelli e Alisea Ravaglia sono piacevolmente soddisfatte sia dei risultati sportivi che di quelli personali ottenuti dalle atlete. Un clima sereno e collaborativo ha caratterizzato gli allenamenti e questo ha portato buoni progressi anche a livello sportivo.

E l’obiettivo per la prossima stagione è quello di migliorare le prestazioni sportive, restando sempre una squadra unita.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui