Il tributo della curva giallo rossa a Calderini
Il tributo del tifo giallo rosso a Calderini

Regoli cala il tris con il gol di Motti, non bastano al F.Gavorrano i gol di Liurni e Dierna

Poggibonsi – F.Gavorrano: 4-2

Poggibonsi: Pacini, Rimondi (40’ st. Simoncini), Poggesi, Gistri, Cecchi (25’ st. Ponzio), Borri (14’ st. De Vitis), Muscas, Camilli, Motti (14’ st. Bellini), Regoli, Riccobono (40’ st. Barbera)
A disp. Venè, Morosi, Simoncini, Cioni, Barbera, Renzi
All. Stefano Calderini
F. Gavorrano: Ombra, Coccia (35’ st. Fremura), Dierna, Del Rosso (6’ Barlettani), Grifoni, Origlio (35’ st. Berardi), Liurni, Sylla (6’ st. Mugelli), Arduini (6’ st. Fontana), Ampollini, Giustarini
A disp. Vivoli, Bruni, Iacullo, Gasco,
All. Marco Bonura
Note: Reti: 7’ pt. Regoli, 42’ pt. Motti, 19’ st. Liurni, 23’ st. Dierna, 32 st. Regoli, 39’ st. Regoli | Angoli 2-10 | Ammonizioni: Camilli, Origlio, Liurni, Mugelli, Regoli | Espulsioni: | Recupero: 2’ pt., 5’ st.
Arbitro:Alfredo pannello di Messina, D. Russo di Torre Annunziata, N. Hader di Napoli

Allo Stefano Lotti di Poggibonsi va in scena l’ultimo atto di una stagione a dir poco straordinaria della società di viale Marconi. Il Poggibonsi di Calderini si è guadagnato la finale playoff battendo domenica scorsa la Pianese mentre il Follonica Gavorrano di Bonura, con un giorno in più di riposo nelle gambe, ha eliminato a sorpresa l’Arezzo vincendo per 0 a 2 al Comunale di Arezzo. Da segnalare la forte pioggia che si è riversata su Poggibonsi e che fortunatamente si è calmata a pochi minuti dall’inizio del match. Nel Poggibonsi assente per squalifica Mazzolli a centrocampo.

La partita inizia e gli uomini di Calderini partono subito forte, dopo appena 4 minuti Regoli si procura subito una bella occasione per fare male alla squadra avversaria ricevendo palla dal limite dell’area e calciando di prima intenzione con la sfera che finisce poco alta sopra la traversa. Un minuto più tardo altra occasione per i leoni, Riccobono recupera su Del Rosso a centro campo e punta l’area di rigore avversaria, a tu per tu con Dierna va a servire Regoli che poco prima di calciare viene anticipato dal numero 5 del F. Gavorrano. L’esultanza di Regoli però è rimandata solo al 7’ quando la coppia Poggesi-Riccobono libera il numero 10 giallo rosso che con il mancino incrocia sul secondo palo trafiggendo Ombra per l’1 a 0.

Al minuto 25 prova a rispondere il F. Gavorrano: Grifoni approfitta di una respinta e da fori area si coordina con eleganza scagliando un missile aria-aria verso Pacini, il numero 1 del Poggibonsi si mette il mantello da superman e vola deviando in corner. Neanche il tempo di riprendere fiato che Riccobono è già dalla parte opposta, l’attaccante fa tutto bene ed è bravo a prepararsi il mancino ma nell’ultimo atto è impreciso e la palla va alta.
Al 32′ la squadra di Bonura ha di nuovo l’occasione per pareggiare con Grifoni che dall’area piccola calcia deciso verso Pacini ma Poggesi si immola e mette fuori con la schiena.

Al 34’ è il turno di Liurni: al F.Gavorrano viene concessa una punizione dalla distanza, il numero 10 conta i passi, prende la mira e calcia senza paura, ad attenderlo però c’è ancora l’estremo difensore dei leoni che vola nuovamente e respinge. Due minuti più tardi ci prova l’ex Trestina Sylla Fode, il numero 15 calcia verso Pacini che beffato da un rimbalzo riesce lo stesso a mettere in angolo. Il Follonica Gavorrano alza i ritmi e mette sotto il Poggibonsi; da una triangolazione veloce la palla giunge su Giustarini che entra in area di rigore e prova ad allargare il piattone, Pacini è attento e para.

Nel momento migliore dei grossetani esce la solita squadra di Calderini: ripartenza fulminea con Motti che recupera nella propria tre quarti e passa a Muscas, il 7 porta palla fino a dentro l’area di rigore avversaria e torna di nuovo su Motti che, dopo aver messo a sedere Ombra, tira con il sinistro e insacca sotto la traversa per il 2 a 0 al 42’.
Le due squadre vanno a riposo con i padroni in vantaggio per 2 a 0 e ricoperti dagli applausi dello stadio.

Secondo Tempo

Al 2’ della ripresa altra punizione per il F.Gavorrano, sulla palla va di nuovo Liurni con la posizione che questa volta è molto più vicina rispetto al primo tempo: il numero 10 tenta il tiro sotto la barriera ma è tutto facile per Pacini che blocca. Al 9’ ci prova il neo entrato Mugelli, il numero 11 riceve dalla sinistra e si accentra con 2 tocchi, nell’ultimo controllo si allunga leggermente la palla ma riesce a calciare lo stesso con Pacini che blocca. 1 minuto più tardi stessa azione, questa volta però Mugelli angola sul primo palo dove ancora una volta Pacini è pronto a respingere: sulla palla si avventa Giustarini che a botta sicura prende in pieno il palo con il punteggio che rimane fermo sul 2 a 0.
Al minuto 26 altra occasione “incredibile” per la squadra di Bonura: Dierna lancia dalle retrovie e buca la difesa del leone, la palla viene stoppata perfettamente da Fontana che a tu per tu con Pacini calcia in pieno petto del portiere e si divora il gol. Il Poggibonsi soffre e alla fine arriva il gol del Follonica Gavorrano: al 19’ altra palla filtrante dentro a tagliare la difesa, Liurni stoppa bene e vis a vis con Pacini è più freddo del compagno in precedenza e va in gol.

Il risultato scuote la partita, un minuto più tardi palla ancora dentro per Giustarini con Pacini costretto agli straordinari nel cercare di deviare in corner. Il pareggio è dietro l’angolo e arriva da un ex: dall’ottavo angolo dei grossetani Dierna mette in mostra la sua dote migliore e di testa va in gol per il 2 a 2.
Il Poggibonsi prova a rispondere 10 minuti più tardi con Muscas che penetra in area di rigore e serve al bacio Camilli che riesce a toccare senza inquadrare la porta.

Come ci ha insegnato questa stagione, il Poggibonsi non muore mai e per una strana coincidenza del destino al minuto 32 trova il 3 a 2: Regoli stoppa al limite dell’area di rigore e in una frazione di secondo secca Ombra con un sinistro velenoso siglando la doppietta e riportando in vantaggio i leoni.
Il Follonica Gavorrano alza bandiera bianca al 39’: ancora Regoli stoppa un cross di Bellini sul secondo palo e, dopo due sinistri chirurgici, questa volta calcia di destro, cala il tris, e segna il 4 a 2.
Dopo 5 minuti di recupero può iniziare la festa allo Stefano Lotti con una vittoria che è l’ultima ciliegina sulla torta a coronamento di una stagione che rimarrà nella storia della società di Viale Marconi.

Francesco Benincasa
Nato a Siena il 5 Marzo 1993. Grazie alla web radio del mio paese ho intrapreso la strada di speaker, conduttore e telecronista da oltre 10 anni. Una delle mie più grandi passioni è riuscire a raccontare lo sport del territorio che mi circonda.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui