Uno scorcio di Poggibonsi Colligiana
Uno scorcio di Poggibonsi-Colligiana

Il derby tra Poggibonsi e Colligiana va a favore dei locali, apre Bellini nel primo tempo e chiude Motti nel secondo

Poggibonsi – Colligiana 2-0
Reti: 17′ pt Bellini, 36′ st. Motti
Poggibonsi (4-3-1-2): Pacini, Saventi (41′ st. Manfredi), Doda (44′ st. Banchelli), Galbiati, Borri, De Vitis, Bellini (36′ st. Zefi), Camilli (15′ st. Biagi), Motti, Rosi, Bianchi (23′ st. Caggianese) A disp. Lupi, Manfredi, Razzanelli, Macchi, Cioni. All. Stefano Calderini
Colligiana (3-5-2): Chiarugi, Pallanti (15′ st. Hoxhaj), Focardi Olmi (25′ st. Ridolfi), Silvestri, Alderotti (10′ pt. Ticci), Ciardini, Martini (15′ st. Braccalenti), Cicali F., Carlotti, Cicali G. (25′ st. Mugnai), Perugi A disp. Baciottini, Ciolli, Sitzia, Mearini. All. Claudio Trapassi
Arbitro: Francesco Masi di Pontedera
Note: Ammoniti: Camilli, Pacini, Cicali F., Ticci, Saventi, Cicali G., Galbiati, Zefi, Braccalenti | Angoli: 5-3 | Recupero tempo: 2′ pt. – 5′ st.

Al Comunale Stefano Lotti va in scena per la terza giornata del girone B di Eccellenza Toscana, il sentitissimo derby Poggibonsi-Colligiana.
La prima occasione arriva per i locali al minuto 13, Bianchi imbucato bene da Rosi calcia di prima con il destro ma la palle esce di poco a lato.
Il gol per il Poggibonsi arriva al minuto 17: Galbiati dalla bandierina crossa in mezzo dove Bellini tutto solo batte di testa l’incolpevole Chiarugi.
Al 25esimo occasione per la Colligiana, Bellini sbaglia il retro passaggio per Pacini, Gianmarco Cicali ne approfitta e viene travolto dall’uscita dell’estremo difensore giallo rosso. Dal dischetto si presenta lo stesso Gianmarco Cicali ma la conclusione del numero 10 finisce alta sopra la traversa.
Alla mezz’ora di gioco ancora pericoloso il Poggibonsi, Rosi dalla destra effettua un tiro-cross che si stampa sulla traversa e, nella respinta, prima Bianchi e poi Motti non riescono a battere a rete con la Colligiana che si salva.

Secondo Tempo

Nel secondo tempo partono forte i “leoni”, Galbiati dopo 20 secondi recupera palla e serve Motti, il sinistro del numero 9 finisce fuori di poco.
Al 22esimo Doda sfonda bene dall’out di sinistra e arriva al cross, la palla prende uno strano effetto si indirizza verso la porta, Chiarugi è attento e devia in corner.
Con il passare dei minuti la Colligiana prende fiducia e prova ad alzare il baricentro alla ricerca del pareggio, il Poggibonsi però, grazie a Galbiati a centrocampo e Borri in difesa, riesce sempre a chiudersi.
Al minuto 36 Masi fischia calcio di rigore per il Poggibonsi. A calciare è Motti che con freddezza fa 2 a 0, per l’ex Badesse è la quinta rete in 3 partite con il Poggibonsi. La Colligiana prova a reagire e pochi minuti più tardi, il colpo di testa di Braccalenti esce di poco. Nei minuti finali è assalto Colligiana, Mugnai fa slalom in area e calcia, Pacini è reattivo a respingere.
Dopo 5 minuti di recupero il sig. Masi fischia la fine, con il Poggibonsi che a punteggio pieno, rimane in vetta alla classifica del girone B di Eccellenza Toscana.

Francesco Benincasa
Nato a Siena il 5 Marzo 1993. Grazie alla web radio del mio paese ho intrapreso la strada di speaker, conduttore e telecronista da oltre 10 anni. Una delle mie più grandi passioni è riuscire a raccontare lo sport del territorio che mi circonda.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui