Anche Poggibonsi si unisce alle celebrazioni che hanno avuto e che avranno luogo in tutta Italia per il cosiddetto “anno rodariano”, in cui di celebra il centenario della nascita di Gianni Rosari, scrittore, pedagogista, giornalista e poeta. Così nasce il calendario di eventi in programma oggi, venerdì 18 settembre, e sabato 19 settembre in Piazza Amendola.

Tutto è partito da un’idea di Valentina Serafini e Dario Ceccherini, in collaborazione con Giulia Del Mastio e James Boy, Olivia Libreria Bistrot, Laboratorio teatrale Al Verso, Stefano Giaccherini e Gianni Cerone. «Questo evento è il nostro modo di cominciare a rendergli omaggio – affermano i curatori -, ma la nostra intenzione è di proseguire, di testimoniare la ricchezza e la necessità della sua lezione attraverso iniziative che vadano oltre l’anno del centenario della nascita. La nostra speranza è fare di questa città un riferimento per tutti quelli che amano o che vogliono conoscere le idee e le opere di Rodari». 

L’evento fa parte del più ampio cartellone di iniziative di RipARTiamo – Festival di musica, arte, letteratura e teatro. 

Il programma

“C’era un volta un pittore”
Venerdì 18 pomeriggio e sabato 19 al mattino.

Artisti all’opera in piazza Amendola. Illustratori e disegnatori daranno vita ad un grande gioco da tavolo disegnando il suolo della piazza ispirandosi alle opere di Gianni Rodari. Progetto coordinato da Giulia Del Mastio e James Boy

“Storie per orecchi acerbi”
Sabato 19 per l’intera giornata 
Audio-pillole rodariane per le vie del centro. In collaborazione con Emons Libri & audiolibri e associazione Librerie indipendenti per ragazzi Alir. 

“Brif bruf braf” – ore 16
Presentazione del Rodari Club. Verrà letto lo statuto e raccolto le adesioni di chi vorrà farne parte. 
Gioco di Piazza per bambini. I bambini come pedine umane saranno i protagonisti del grande gioco “da tavolo” animato dagli allievi del Laboratorio teatrale Al Verso, e dai componenti della banda cittadina coordinati da Stefano Giaccherini. Consigliata la prenotazione. 
“La grammatica della fantasia” di e da Gianni Rodari. Animazione teatrale con esempi improvvisati dal vivo. Progetto e regia di Francesco Burroni. Liberamente tratto da “Grammatica della fantasia” di Gianni Rodari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui