Primo appuntamento di formazione domenica 19 giugno dalle 10 alle 12  con la coreografa messicana Claudia Lavista

Piazze d’Armi e di Città oltre che agli spettacoli dedica spazio anche alla formazione. In arrivo al Politeama di Poggibonsi-Sala Grande, per la sezione Ballo Pubblico-La Città delle Donne, due masterclass di danza contemporanea con due coreografe di altissimo livello. Primo appuntamento domenica 19 giugno, dalle 10 alle 12, con la coreografa messicana Claudia Lavista, attualmente impegnata nel teatro valdelsano nella residenza artistica di creazione coreografica nell’ambito del progetto internazionale di danza Woman Made, un progetto che coinvolge 8 paesi, Italia, Grecia, Portogallo, Tunisia, Israele, Messico, Usa e Vietnam e dedicato al tema del femminile, alla ricerca di un nuovo femminismo, in una riflessione armonica tra uomo e donna. Secondo appuntamento sarà il 26 giugno, dalle 10 alle 12, con la coreografa Annabelle Dvir. Entrambe le coreografe, importanti esponenti della coreografia contemporanea internazionale al femminile, appartengono a due diverse generazioni, culture e movimenti danzistici. Claudia Lavista e Annabelle Dvir saranno protagoniste anche degli spettacoli in cartellone per la sezione Ballo Pubblico-La Città delle Donne – Festival Piazze d’Armi e di Città- diretta da Francesca Lettieri per la Compagnia ADARTE.

Claudia Lavista ha iniziato i suoi studi di musica e teatro all’età di otto anni. Nel 1992 insieme a Victor Manuel Ruiz, fonda Delfos Contemporary Dance che in pochi anni diventa una compagnia di danza leader in America Latina. Nel 1998 crea, insieme a Victor Manuel Ruiz e ai membri di Delfos, la Escuela Profesional de Danza de Mazatlán/EPDM, uno dei principali conservatori di danza in Messico e America Latina. Ha ricevuto numerosi premi per i suoi lavori artistici tra cui il Premio Nazionale di Danza nel 1992, Miglior Ballerina al Festival Internazionale di Danza di San Luis Potosi nel 2005, e Miglior Ballerina al Premio Nazionale di Danza nel 1998 e nel 2002.

È stata protagonista di oltre 85 opere di danza, teatro, video e opera, ha lavorato con importanti coreografi e artisti internazionali e ha presentato i suoi lavori in alcuni dei teatri più prestigiosi del mondo. Claudia ha creato più di 50 opere coreografiche e ha collaborato con registi teatrali e d’opera, fotografi, video artisti, poeti e altri coreografi per più di due decenni. Il suo lavoro è stato premiatopiù volte dalla critica internazionale ed è stato presentato in Nord America, America Latina, Asia, Medio Oriente ed Europa.

Annabelle Dvir è una coreografa israelo-georgiana, doppiatrice, compositrice e performer di danza, con sede a Gerusalemme, Israele. Insieme al suo gruppo di sole donne – danzatrici e musiciste, crea e produce spettacoli e performance che mettono in scena un “corpo sonoro” alla ricerca di un linguaggio estremamente empatico tra corpo e voce. Annabelle è membro della Israeli Choreographers Association e della CAMPI Jerusalem Dance and Performance Community. E’ un’artista residente nel programma Yasmeen Godder Company per l’anno 2021\2022. Ha appena  concluso una nuova opera per il programma Ga’aton – KIBBUTZ Contemporary Dance Company, in collaborazione con NFCT – The New Fund for Cinema and Television on Israel- sta lavorando al suo primo documentario-dance movie insieme al coreografo e regista Eirad Ben Gal.

Per informazioni e prenotazioni relative alle masterclass scrivere a info@ballopubblico.com o chiamare il 333/3211254.

Claudia Lavista presenterà poi al Festival, il 26 giugno alle 21.15 al Cassero della Fortezza di Poggibonsi, in prima nazionale, la coreografia  Nautilius, frutto della residenza artistica presso il teatro Politeama di Poggibonsi. Annabelle Dvir presenterà invece il 27 giugno alle 21.15 al Cassero della Fortezza di Poggibonsi la coreografia Fiction.

Le masterclass fanno parte della sezione Ballo Pubblico-La Città dele Donne di Piazze d’armi e di città, il festival organizzato dal Comune di Poggibonsi e Fondazione Elsa con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Siena. Il cartellone è realizzato con le associazioni Staccia Buratta, Amici di Staggia, Music Pool, Associazione culturale Timbre, Compagnia ADARTE, e con Parco Archeologico della Fortezza, Ass. La Scintilla e centro Commerciale naturale Associazione Via Maestra, con la sponsorizzazione di Unicoop Firenze e PAN URANIA SPA come main sponsor. La sezione Ballo Pubblico è sponsorizzata anche da Masoni Dolci Tipici Toscani.

Tutto il programma del festival è www.politeama.info. Biglietti per gli spettacoli in vendita alle casse del Teatro Politeama in orario cinema, i giorni degli spettacoli presso il Cassero di Poggibonsi e online su www.politeama.info.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui