Il segretario comunale Michele Pinzuti lascia il ruolo. La corte d’appello di Firenze rivede la sentenza del giudice del lavoro di Siena sul ricorso del segretario comunale presentato nel 2020

Dal 31 luglio 2020, il segretario comunale Michele Pinzuti avrebbe dovuto salutare il ruolo ricoperto, per andare in pensione. Il collocamento a riposo era scattato d’ufficio per raggiunti limiti d’età, oltre alla maturazione dei requisiti contributivi necessari. In quell’occasione, però, Pinzuti presentò ricorso al giudice del lavoro di Siena, ricorso che venne accolto. La corte di appello di Firenze ha però rivisto la sentenza del giudice del lavoro, assumendo un’impostazione più tradizionale. Pinzuti deve immediatamente lasciare il ruolo, si aspetta solo il decreto del ministero dell’interno per dare applicazione esecutiva.

Fino ad oggi era stato chiesto dal Comune a Pinzuti di continuare il lavoro da segretario comunale “ed io ho accettato molto volentieri – ha raccontato Michele Pinzuti a Gazzetta di Siena -, il risultato di questi due anni di tempo, da quando sarei dovuto andare in pensione, è stato comunque un risultato molto positivo. Questa amministrazione comunale ha sviluppato progetti interessanti, ha saputo raccogliere consensi e incentrare il proprio lavoro su Siena. Io ho dato il mio contributo molto volentieri, anche oltre il semplice aspetto organizzativo che spetta al ruolo”.

Adesso il ruolo di segretario comunale rimarrà vacante e con la pubblicazione in gazzetta ufficiale, gli interessati potranno candidarsi e l’amministrazione sceglierà la persona più idonea. Ovviamente, il ruolo del segretario comunale è legato anche al lavoro dell’amministrazione dei prossimi 8 mesi, cioè fino alle elezioni amministrative per la scadenza di questa amministrazione. Tutte le funzioni saranno svolte dal vicesegretario, il dottor Pocci.

Come vede la politica che si sta muovendo verso le amministrative del 2023?
“È partita nei tempi dovuti. La politica si sta muovendo e sarà un bel confronto. Sicuramente ho sempre sostenuto una battuta: si vince al centro! Direi che dal centro vedo una spinta importante e sarà fondamentale la capacità di fare alleanze e di guardare al futuro”.

Come è stato il lavoro di questi anni con quest’amministrazione?
“Come ho detto, è un lavoro molto positivo. Possono essere mosse delle critiche e si può sempre migliorare ma lascio un’amministrazione che ha fatto cose importanti soprattutto con il conto consuntivo, con un avanzo consistente che è stato ripianato. I fondi del pnrr consentiranno di mettere a punto progetti importanti per Siena. Questi due anni di Covid sono stati molto difficili e la situazione economica che ci troviamo ad affrontare oggi continua a porci sfide importanti”.

L’avvio della procedura di pubblicizzazione per individuare una nuova figura per il ruolo di segretario comunale, era già stato annunciato dal sindaco Luigi De Mossi nei giorni scorsi:

“Abbiamo formalmente avviato la procedura di pubblicizzazione per individuare il nuovo segretario comunale. Una figura che sarà molto importante nella costruzione del lavoro amministrativo del prossimo anno e dei prossimi anni. E che cerchiamo con esperienze e competenze forti, come merita una sede prestigiosa quale è Siena”.

Irene Chiti
Il giornalismo è una professione che non si sceglie, è lui che sceglie te. Ho sempre creduto che il valore di un vero professionista sta nel fatto di mettersi completamente a servizio del "racconto", stare un passo indietro piuttosto che sentirsi gli attori di ciò che scriviamo. Noi siamo solo il tramite per far arrivare il "racconto". Per questo prendo in prestito le parole di Joseph Pulitzer per ricordare la raccomandazione più importante: "Presentalo brevemente così che possano leggerlo, chiaramente così che possano apprezzarlo, in maniera pittoresca che lo ricordino e soprattutto accuratamente, così che possano essere guidati dalla sua luce."

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui