azioni Mps

L’associazione Pietraserena: “Per troppi anni troppi silenzi su Mps”

“Nelle ultime settimane appare “bollente” il tema Banca Mps. Le pagine dei social e dei giornali sono piene di comunicati e prese di posizione di gruppi politici e politicanti vari”. Così l’Associazione Pietraserena in una nota ufficiale.

“La cosa ci fa piacere, ma ci fa anche arrabbiare- dice la nota – . Ci fa piacere perché pensiamo sia giusto che la Comunità Senese si occupi finalmente delle vicende della sua Banca. Ci fa arrabbiare perché non possiamo non evidenziare che per troppi anni quasi tutti Istituzioni, partiti e politicanti, sia locali che nazionali, si sono completamente e colpevolmente disinteressati di questo tema, portando il Mps in questa situazione delicata per non dire drammatica. Indifferenti agli allarmi e alle azioni portate avanti, con precisi dati alla mano, da alcune Associazioni cittadine, in Assemblea Mps, in Consiglio Comunale, nei vari processi, nei dibattiti pubblici e altro, hanno tutti preferito minimizzare o nascondere le eventuali responsabilità dei vari Governi, del sistema dei partiti in generale, degli Organi di controllo nazionali, delle Istituzioni locali e, non ultima, della Fondazione Mps. Purtroppo anche i Cittadini di Siena, molti dei quali forse “distratti” da motivazioni particolari, non hanno compreso il disastro incombente, e non hanno mostrato la minima fermezza, o orgoglio civico”

“Oggi vediamo – scrive l’associazione – tanti di questi soggetti sgomitare in una specie di gara, forse finalizzata a acquisire un po’ di visibilità o a tentare di prendere le distanze da un imbarazzante passato, con spot e proclami che le più volte sembrano ricette banali, poco utili o anche confusionarie. In questo contesto prendiamo atto degli incontri al Ministero delle Finanze di alcuni esponenti delle Istituzioni locali; cosa giusta, ma che per essere maggiormente efficace forse doveva essere ancora più collegiale, come da noi espresso nel comunicato del 6 dicembre, e preceduta da un mandato del Consiglio Comunale, cosa richiesta anche dai gruppi consiliari di Per Siena e Fratelli d’Italia, e da noi ribadita”.

“Un Consiglio Comunale monotematico – conclude la nota – e aperto su Banca Mps, che dia giusto spazio e importanza anche a quelle associazioni (in primis il Buongoverno Mps) che hanno dimostrato negli anni attenzione, competenze, e passione civica, legittimando così il diritto di parlare compiutamente di Banca Mps e relazionarsi con le Istituzioni pubbliche competenti in materia, per valutare insieme gli strumenti e le strategie più opportune per il rilancio di Banca Mps”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui