Alla fine della visita concerto del giovane Lorenzo Nocci che al sax contralto eseguirà brani degli autori che hanno messo in musica i film girati in Val d’Orcia

Sabato 29 agosto alle ore 17:30 presso Palazzo Piccolomini una visita tematica dal titolo Il giardino di Palazzo Piccolomini in rapporto al paesaggio e al giardino della Val d’Orcia porterà alla scoperta del giardino di Palazzo Piccolomini, progettato nella concezione del Papa umanista come evoluzione dell’hortus conclusus medievale, chiuso da mura di cinta ma allo stesso tempo aperto scenograficamente sulla luce della Val d’Orcia, cioè su uno dei paesaggi più belli del mondo; sarà questa l’occasione di introdurre anche altri importanti giardini presenti nel territorio.

Alla fine della visita, al tramonto, nel giardino di Palazzo Piccolomini, il giovane Lorenzo Nocci, al sax contralto, eseguirà brani degli autori che hanno messo in musica i film girati in Val d’Orcia, mentre sarà possibile degustare il Rosso e Il Brunello di Montalcino dell’azienda ‘Abbadia Ardenga’.

Venerdì 11 settembre alle ore 21:15 nel giardino di Palazzo Piccolomini è prevista un’osservazione del cielo stellato dal titolo Giove e Saturno, i signori della notte in compagnia del professor Vincenzo Millucci, astronomo e docente all’Università di Siena. Questo evento, che si svolgerà anche in caso di pioggia o cielo nuvoloso, sarà a ingresso gratuito.

Sabato 12 settembre alle ore 17:30 è prevista a Palazzo Borgia una visita tematica dal titolo Il tesoro della Cattedrale di Santa Maria Assunta. Oreficerie e paramenti liturgici al tempo di Pio II.Sarà l’occasione per osservare da vicino i preziosi paramenti liturgici, finissime opere di oreficeria, donate dal Pontefice alla sua città natale; si avrà così modo, attraverso la suggestione delleforme rinascimentali di questi oggetti e della luce degli smalti e delle pietre che li decorano, di immaginare questi preziosi paramenti all’interno del contesto per cui furono concepiti, la cattedrale pientina di Santa Maria Assunta.

Alla fine della visita, al tramonto, nel giardino di Palazzo Piccolomini, il giovane Lorenzo Nocci, al sax contralto, eseguirà brani degli autori che hanno messo in musica i film girati in Val d’Orcia, mentre sarà possibile degustare il Morellino di Scansano e i prodotti di cinta senese dell’azienda ‘Boschetto di Montiano’.

Gli eventi prevedono un accesso limitato a massimo 25 persone.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui