picnic torre alle tolfe natura

Un pranzo differente tra le meraviglie della natura

Sta finalmente arrivando la bella stagione, la vegetazione si veste del suo abito migliore e ci invita a trascorrere all’aria aperta momenti di vero piacere e relax insieme ad amici e familiari. La Torre alle Tolfe, a pochissimi km da Siena, è la location ideale per esperienze di questo genere. Proprio per questo a partire dal mese di maggio Mania Castelli e il suo team sono lieti di accogliervi per il “Picnic fai da te”, un modo per vivere un’esperienza nella tradizione, a stretto contatto con i frutti della terra e della natura.

Un insolito picnic, che inizierà dal solo cestino nelle vostre mani. Sarete infatti voi stessi, attraverso un tour per l’Azienda in compagnia del personale di La Torre alle Tolfe, a riempire un poco alla volta il vostro cestino.

Un picnic tra la storia di La Torre alle Tolfe

Il tour avrà inizio nei sottopassaggi del periodo etrusco, utilizzati nel 1300 come via di fuga dalla torre durante la guerra tra guelfi e ghibellini. Successivamente, nel 1700-1800 utilizzati come accesso alle cantine e alle stanze frigo per la conservazione gli alimenti, e negli anni ‘50 da parte della mezzadria. Alcuni di questi cunicoli fu costruito poi dai mezzadri per la comunità delle Tolfe come luogo di rifugio durante la II guerra mondiale.

Questa full immersion nella storia vi permetterà di raccogliere prodotti preziosi per il vostro picnic come gli Oli extravergini d’oliva, il tradizionale e l’IGP, realizzati dalle olive dei 4000 alberi dell’Azienda, e i vini naturali di La Torre alle Tolfe, frutto delle varietà autoctone e tradizionali.  

Raccogli il benessere dei prodotti della natura

Il tour di “Raccogli il tuo picnic” procede passando per i luoghi più vivi dell’azienda, come la formaggiera, nella quale potrete trovare prodotti già pronti per essere gustati, a vari livelli di stagionatura, e le uova colorate delle galline di La Torre alle Tolfe.

Sarà poi possibile passare dalla cucina, il regno dello Chef Vincenzo Lunetta, e il vostro cestino si riempirà del pane fatto in casa con le migliori farine, ma anche di profumi e di passione grazie all’incontro con gli attori principali del Ristorante.

Il percorso prosegue all’esterno e comincia a prendere vita il picnic tra natura e tradizione. Passeggerete e raccoglierete a piacere dal giardino delle piante aromatiche, dai frutteti sparsi per tutta l’Azienda a seconda della stagione, ma anche dalle piante selvatiche che regalano sapori inaspettati. Si giunge così all’orto in cui raccoglierete con le vostre mani, a seconda del periodo, pomodorini, fagiolini, peperoni, melanzane, zucchine, rucola.

È arrivato il momento di stendere la famosa tovaglietta, e godere a pieno del luogo e dei prodotti raccolti.  A fine del tour sarà possibile scegliere il luogo che più avete preferito tra i campi pieni di margherite, i tavolini a fianco dell’orto, il bocciodromo, o il tavolino in pietra con vista panoramica.

Enjoy your Picnic, enjoy La Torre alle Tolfe!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui