Dopo il nuovo episodio di ieri notte, la situazione nella zona è tesa

Sta cominciando a diventare difficile la situazione fra piazza del Mercato, Tartarugone, via di Salicotto, vicolo della Fortuna e le vie limitrofe. L’ennesimo episodio che si è registrato ieri notte è solo uno dei tanti che i residenti segnalano alle forze dell’ordine ormai dalla conclusione del lockdown. Sarebbe sempre lo stesso gruppo di giovanissimi, fra cui molti minorenni, a creare danneggiamenti, schiamazzi, episodi di microcriminalità che rendono la situazione tesa.

A inizio luglio è stato registrato un episodio di violenza, poi tre minorenni sono stati denunciati per rapina. Nelle settimane scorse le forze dell’ordine hanno monitorato la zona, riuscendo anche a frenare il traffico di droga. Recentemente un minorenne è stato denunciato per danneggiamento di auto. I residenti hanno protestato a più riprese, anche nei giorni scorsi, mentre gli esercenti della zona hanno parlato, ai nostri microfoni, di “campo di guerra”. Insomma una situazione difficile, a cui il Comune di Siena ha provato, per quanto di competenza, a porre rimedio, prima convocando un tavolo sulla sicurezza che coinvolgesse le autorità, poi attraverso un proprio tavolo tecnico. Tutto anche per cercare di prevenire anche problemi di decoro a pochi passi da Piazza del Campo.

Emergono, intanto, nuovi dettagli sull’episodio di ieri sera. Secondo alcune ricostruzioni, pare che alcuni residenti della zona, esasperati dal rumore e dagli schiamazzi di un gruppo di giovani posizionati come al solito sotto al Tartarugone e in piazza del Mercato, abbiano provato ad allontanarli. Il gruppo, per tutta risposta, avrebbe provato a danneggiare alcuni motorini e rovesciate un cassonetto. Il clima si è surriscaldato, fino a spostare l’alterco in Piazza del Campo, dove sono poi intervenute alcune Volanti della Polizia a calmare gli animi.

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui