Nono risultato utile consecutivo per la Pianese, che in inferiorità numerica pareggia con la Sangiovannese

PIANESE – SANGIOVANNESE 1-1
Reti: 4′ Marino (P), 33’ Falomi (S)
Pianese: Wroblewski, Lattanzi, Chinnici, Misimovic, Bernardini, Simeoni, Marino, Kondaj (68’ Islamaj), Arras (89’ Coccia), Zini (68’ Lepri), Mengali (80’ Remorini). A disp. Mazzi, Ambrogio, Folino, Tampwo, La Spada. All. Guido Pagliuca
Sangiovannese: Cipriani, Campaner (71’ Fantoni, 95’ Vannini), Migliorini, Baldesi (71’ Lorenzoni), Barellini, Rosseti, Mencagli, Ceccuzzi, Falomi (91’ Romanò), Gerardini, Lunghi. A disp. Allegranti, Vannini, Bianchi, Cirri, Bencini, Tafani. All. Fabio Pallari
Arbitro: Andrea Mazzer di Conegliano (Portella-Facchini)
Note: angoli 8-8. Ammoniti Kondaj, Rosseti, Ceccuzzi, Baldesi, Campaner, Misimovic, Arras. Espulso Islamaj (P) per gioco scorretto.

Nono risultato utile consecutivo per la Pianese, che in inferiorità numerica impatta con una Sangiovannese che ha provato fino all’ultimo a portare a casa tre punti vitali per la propria classifica.


Dopo un minuto e mezzo le Zebrette vanno vicine al vantaggio: il missile terra aria dell’ex Kondaj viene salvato, all’incrocio, dal tuffo di Cipriani. I bianconeri giocano in scioltezza e due minuti più tardi riescono a bucare l’estremo difensore ospite. Mengali s’invola sulla fascia e vede l’inserimento di Arras che di tacco, a memoria, consegna il pallone all’accorrente Zini: il piattone del numero 10 è salvato da Cipriani, che però non può far nulla sul successivo tap-in di Marino. La prima reazione della Sangiovannese giunge al decimo minuto grazie a Gerardini, che converge verso il centro e con il sinistro fa la barba al palo; segue poi una sforbiciata di Rosseti da calcio d’angolo, deviata però in out. La partita è molto divertente: gli azzurri aretini, a differenza di un inizio così così, prendono in mano il pallino del gioco e mettono alle strette la squadra di casa. Gerardini, al sesto corner ospite, mette la sfera sulla testa di Lunghi, che risulta impreciso per questione di millimetri. Al 33′, la Sangio capitalizza le avanzate offensive: su calcio di punizione, Bernardini strattona Rosseti e l’arbitro fischia il penalty. Le proteste locali servono a poco: Falomi, dal dischetto, non perdona. I bianconeri tornano avanti, arrivando vicini al nuovo vantaggio grazie all’ispirato Zini, che tenta invano di imitare la rete su calcio da fermo di due settimane fa col Grassina. I 45′ del primo tempo scadono senza alcun minuto addizionale di recupero, e con un 1-1 tutto sommato giusto.


La ripresa si apre senza cambi e con la triangolazione dentro l’area di Ceccuzzi e Lunghi, che avrebbe meritato sicuramente più fortuna. Risponde la Pianese con la combinazione tra Simeoni e Arras, la cui botta mancina si spegne alta sopra la traversa. Al nono minuto la girata di Mengali da fuori area è ottimamente smanacciata da Cipriani; un giro di lancette più tardi, un contropiede di Arras permette a Zini di piazzare la sfera al set, ma risulta ancora impreciso. La partita diventa intensa sotto tutti i punti di vista e cominciano a fioccare i cartellini: Pagliuca prova a ripetere la riuscita intuizione di Grassina inserendo Lepri per lo stanco Zini; Pallari, sulla panchina opposta, vuol provare a vincere e rinforza la linea dei trequartisti inserendo Fantoni. A un quarto d’ora dalla fine Islamaj – entrato 7 minuti prima al posto di Kondaj – viene espulso in seguito ad un entrata killer su Mencagli: gli ospiti, in superiorità numerica, vanno ad un passo dal gol quando il diagonale di Fantoni, salvato da Wroblewski, non è ribattuto in rete da Falomi per questione di centimetri. Saltano gli schemi, le squadre si allungano, viene annullata una rete a Falomi presumibilmente per un fallo durante l’azione e Simeoni, dalla parte opposta, viene neutralizzato da Cipriani. Non succede più niente: finisce 1-1.

Pietro Fanti

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui