Foto US Pianese

Il classe ’97 arriva dal Follonica Gavorrano, dove ha giocato nell’ultimo biennio

Mancano ormai pochi giorni alla partita che, per la Pianese, potrebbe voler dire alzare virtualmente il titolo di Campione d’Inverno del girone E della Serie D. In caso di vittoria con il Grosseto – che ha messo a disposizione bus gratuiti per salire sul Monte Amiata – o di risultato dell’Arezzo a Trestina, infatti, la squadra di Bonuccelli non potrà essere più superata dagli amaranto andando a vincere seppur senza un vero e proprio trofeo, il mini campionato del girone d’andata. A chiudere lo stesso ci sarà poi il match di mercoledì ad Altopascio col Tau, a cui le Zebrette vogliono arrivare col massimo dei punti di distacco dalla seconda in classifica.

Fino al 23 gennaio rimarrà aperto anche il calciomercato. Dicembre è infatti un periodo in cui i direttori sportivi si mettono all’opera concretamente per “aggiustare” quei meccanismi che non sono sembrati così tanto oliati nell’economia della squadra. Il ds Francesco Cangi, già una settimana fa, aveva operato la cessione del portiere Filippo Marricchi all’Orvietana, fanalino di coda del campionato. La sua esperienza in bianconero non è stata delle più fortunate: mai titolare, soltanto qualche apparizione in panchina. A lui è sempre stato preferito il figlio d’arte Christian Balli, figlio di quel Daniele che per tanti anni ha giocato in massima serie con l’Empoli. Non è stata di certo un’uscita dolorosa quella dell’ex Foligno; di sicuro, il ragazzo verrà rimpiazzato entro la fine del mercato.

Per un giocatore che esce, però, ce n’è stato anche uno che entra. Alla corte del presidente Maurizio Sani è infatti stato ufficializzato Filippo Mugelli, che condivide il nome con quello ceduto ma che si posiziona dalla parte diametralmente opposta del campo. Il classe ’97 di Bagno a Ripoli è infatti un esterno fluidificante cresciuto nelle giovanili del Carpi che, nel 2019/2020, andò a segno 11 volte con la maglia dello Scandicci. L’anno scorso, a Gavorrano, aveva messo a segno 6 marcature e aiutato la formazione biancorossoblu ad alzare al cielo la Coppa Italia, mentre quest’anno è stato superato nelle gerarchie di Bonura dai nuovi innesti estivi. Si tratta di un elemento importantissimo per Bonuccelli e di un ottimo rimpiazzo per la fase offensiva. La Pianese parte col piede giusto e aspetta qualche occasione per consolidare la squadra senza toccar troppo le carde di una rosa che, fino ad ora, è sembrata praticamente perfetta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui